Morta Sylvia Miles: la star di 'Un uomo da marciapiede' aveva 94 anni

Si è spenta all'età di 94 anni, l'attrice Sylvia Miles: il suo ultimo film è stato 'Wall Street - Il denaro non dorme mai', girato nel 2010.

Sylvia Miles, la vivace attrice di Un uomo da marciapiede e Marlowe, il poliziotto privato, è morta. Aveva 94 anni. La donna si è spenta a Manhattan nell'ambulanza, sulla strada verso l'ospedale, come ha comunicato il suo addetto stampa Mauricio Padilha al New York Times. Ha iniziato la sua carriera in spettacoli off-Broadway nel 1947 e, successivamente, è passata alla televisione e al cinema. Ha interpretato il ruolo di Sally Rogers nell'episodio pilota di quello che è diventato The Dick Van Dyke Show.

Sylvia Miles, l'attrice morta a 94 anni

Sylvia Miles ci lascia alla veneranda età di 94 anni, dopo una lunga carriera tra cinema e TV. L'attrice ha ottenuto la sua prima nomination all'Oscar per la sua breve esibizione nei panni di Cass, una prostituta, nel film del 1969, Un uomo da marciapiede.

Ha ottenuto la sua seconda nomination nel 1975 per Marlowe, il poliziotto privato, in cui recitò al fianco di Robert Mitchum per cinque minuti come alcolista, secondo il Times.

Nel 1972, la Miles ha interpretato una star del cinema in via di sbiadimento in Calore, pellicola prodotta da Andy Warhol e concepita dall'artista come parodia di Viale del tramonto del 1950. Nel 1989, recitò in She-Devil - Lei, il diavolo nei panni della madre del personaggio, interpretato da Meryl Streep.

Sylvia Miles, tra cinema e TV

La Miles ha anche avuto una carriera in TV, recitando in numerosi spettacoli come Sex & the City, NYPD, Una vita da vivere e La valle dei pini.

Il suo ultimo ruolo importante è stato nel 2010 in Wall Street - Il denaro non dorme mai, in cui ha ripreso il suo ruolo di aggressiva agente immobiliare dal film del 1987, Wall Street.

Quando non recitava nei film, Miles era un'assidua frequentatrice di feste: "Sono sempre stata considerata controversa o all'avanguardia o erotica o salace", ha detto la Miles a People nel 1976. "Ma non c'è nessuno che conosca che non vorrebbe vivere la mia vita se potesse".

Ha continuato, "Io non sono una di quelle persone che assumono un agente per essere invitata. Sono invitata perché sono divertente. Ho un buon senso dell'umorismo. Ho un bell'aspetto. Non è male avermi a una festa". 

L'attrice, inoltre, non ha avuto paura di mostrarle un comportamento oltraggioso, versando - ad esempio - un piatto di cibo in testa al critico teatrale John Simon al New York Film Festival nel 1973, dopo averla definita una "ragazza festaiola e guardinga" in una recensione. "Ho sempre avuto il temperamento di attrice", ha detto Miles a People.

Non si è mai pentita della sua vita sociale: "Questa è la mia vita: uscire, lavorare, scopare", disse. "E sai, andare a una festa con me è molto divertente perché mi muovo velocemente". 

È stata sposata e divorziata tre volte: in primis, con William Miles dal 1948 al 1950. In seguito, è stata sposata con l'attore Gerald Price dal 1952 al 1958 e, successivamente, con Ted Brown dal 1963 al 1970. L'attrice non ha avuto figli.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/JSJdarling/status/1138969948942872576