Tanti Auguri a Danny Boyle, il regista di Trainspotting

Danny Boyle il 20 ottobre 2016 spegne la bellezza di 60 candeline!

Danny Boyle è una figura di spicco in teatro dall'età di diciotto anni. A soli 20 anni lavora già come regista teatrale per la Joint Stock Theatre Company. Nel 1982 dirige The Genius di Howard Brenton e Saved di Edward Bond. Svolge anche alcuni lavori per la televisione: prima con la BBC Northern Ireland, e poi per la BBC2 come regista di spettacoli e responsabile della serie Mr. Wroe's Virgins.

Dobbiamo aspettare il 1994 per il suo esordio cinematografico, con Piccoli omicidi tra amici, una dark comedy in cui tre amici, interpretati da Ewan McGregor, Christopher Eccleston e Kerry Fox, devono fare i conti con un cadavere che si ritrovano in casa insieme ad una valigia piena di soldi.

Il vero successo arriva però solo con Trainspotting, del 1996, a fianco di John Hodge, di Ewan McGregor davanti alla macchina da presa e di Andrew McDonald in fase di produzione. Il film tratta in maniera ironica e grottesca il tema della droga e diventa un cult, ancora oggi amatissimo, in attesa dell'attesissimo sequel.

Dopo qualche documentario sul mondo musicale (The bad Sheppard e Don't tell Mùm), esce nuovamente al cinema con l'horror 28 giorni dopo, in cui collabora nuovamente con Alex Garland.

Nel 2007 filma Sunshine, la storia di un equipaggio di 8 astronauti a bordo di una astronave gigantesca, la Icarus II, in missione verso il Sole per alimentarlo tramite una "bomba stellare" per rigenerare le reazioni termonucleari di un sole ormai in via di spegnimento.

Nel 2008 dirige a Bollywood il film The Millionaire: un successo mondiale da 8 Premi Oscar, tra cui quelli come miglior film e come miglior regia appunto per Boyle.

La pellicola successiva è 127 ore, che si basa sull'autobiografia di Aron Ralston (James Franco). Danny Boyle dirige anche la cerimonia di apertura dei Giochi della XXX Olimpiade, all'Olympic Stadium.

Tra i suoi lavori da rivedere, ricordiamo Piccoli omicidi tra amici (1994), Trainspotting (1996), Una vita esagerata (1997), The Beach (2000), 28 giorni dopo (2003), Sunshine (2007), The Millionaire (2008), 127 ore (2010), Steve Jobs (2015) e l'ancora inedito Trainspotting 2 (2017).

Fonte foto: Pinterest