Sir Roger George Moore oggi spegne la bellezza di 89 candeline!
Sir Roger George Moore (14 ottobre 1927), è un attore britannico, noto per la serie televisiva Il Santo (1962-1969) e per essere stato il terzo James Bond (dopo Sean Connery e George Lazenby). Ad oggi è l'attore più longevo nei panni dell'agente 007 e quello che l'ha interpretato più volte nella serie ufficiale.
Il 14 ottobre compie gli anni, e quest'anno spegne la bellezza di 89 candeline!
Figlio di un agente di polizia, viene arruolato nell'esercito britannico, per poi dedicarsi al teatro ed in seguito al cinema. Nei film L'ultima volta che vidi Parigi (1954), Oltre il destino (1955), Il ladro del re (1955) e Diana la cortigiana (1956), Vento di tempesta (1959), Desiderio nel sole e L'oro dei sette santi (1961) lo vediamo alle prese con le sue prime apparizioni cinematografiche.
Da subito la sua eleganza e la sua prestanza fisica colpiscono il pubblico.
Poi ricordiamo il successo della serie Il Santo (1962), dove interpreta il ladro gentiluomo Simon Templar. Segue poi un'altre serie diventata cult, Attenti a quei due (1971) che lo vede al fianco di Tony Curtis.
Nello stesso anno l'attore inglese eredita il ruolo di James Bond. I produttori permettono a Moore di adottare qualche modifica rispetto al personaggio di Connery, onde evitare le recensioni negative.
L'esordio di Moore in Agente 007 - Vivi e lascia morire riscuote un successo strepitoso sia di critica che di incassi. L'attore interpreta nel frattempo altre quattro pellicole della saga: Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro, La spia che mi amava, Moonraker - Operazione spazio, Solo per i tuoi occhi.
Moore inizia ad essere stanco del personaggio, ma viene convinto anche per il film successivo: Octopussy - Operazione piovra (1983). L'ultimo Bond di Moore fu 007 - Bersaglio mobile (1985). All'epoca l'attore aveva 58 anni, e finì col rinnegare parzialmente la sua interpretazione in quanto si sentiva troppo anziano per la parte.
Sposato con la multimilionaria Kristina Tholstrup, Moore ha alle spalle tre precedenti matrimoni, uno dei quali con l'attrice italiana Luisa Mattioli dalla quale ha avuto tre figli: l'attrice Deborah Moore (nata il 27 ottobre 1963), l'attore Geoffrey Moore (nato il 28 luglio 1966) e il produttore Christian Moore.
Piccola curiosità: l'attore parla fluentemente l'italiano.
Fonte foto: Instagram