Terry Jones è morto: addio al geniale comico dei Monty Python

Terry Jones aveva 77 anni e dal 2016 era scomparso dalle scene: era affetto da una rara forma di demenza

Terry Jones, l'attore e regista gallese che formò con John Cleese, Graham Chapman, Eric Idle, Michael Palin e Terry Gilliam il geniale gruppo comico dei Monty Python, è morto all'età di 77 anni. Jones si era ritirato dalle scene quattro anni fa: nel 2015 gli era stata diagnosticata un'afasia primaria progressiva, una patologia che gli aveva fatto perdere le capacità linguistiche. Da allora non era più in grado di concedere interviste: quando venne premiato con un BAFTA speciale alla carriera nel 2016, ritirò il premio accompagnato dal figlio Bill. Venne poi affetto da una rara forma di demenza nota come DFT. 

Terry Jones, morto il gallese di Monty Python

La scomparsa di Jones, riportata dalla BBC, è stata confermata dai suoi familiari. "Abbiamo tutti perso – si legge in una nota diffusa dalla famiglia – un uomo gentile, divertente, caloroso, creativo e veramente adorabile".

"Terry – ha dichiarato Michael Palin – è stato uno degli scrittori e performer più divertenti della sua generazione". "È strano – ha aggiunto John Cleese – che un uomo dai mille talenti e dall'entusiasmo tanto infinito, sia svanito così dolcemente. Tra le sue tante conquiste, per me il dono più grande che ci ha fatto è stata la sua regia di Brian di Nazareth: la perfezione". 

Nato nel 1942 a Colwyn Bay, Terry Jones lavorava per la BBC prima di incontrare gli altri Monty Python e raggiungere il successo grazie allo show televisivo Monty Python's Flying Circus. Erano lui e Palin a scrivere quasi tutti gli sketch del programma, una trasmissione che rivoluzionò la storia della comicità con un linguaggio innovativo e surreale, provocatorio e anticonformista. 

Jones curò anche la regia di tre dei quattro film dei Monty Python: Monty Python e il Sacro Graal del 1975, Brian di Nazareth del 1979 e Monty Python - Il senso della vita del 1983. In seguito diresse altri quattro film, l'ultimo dei quali, Un'occasione da Dio del 2015, interpretato da Simon Pegg e Kate Beckinsale con le voci dei Python. 

Terry Jones: Monty Python e tanto altro

Jones non era soltanto un comico: appassionato ed esperto di storia (presentò vari documentari sul Medioevo e l'età classica), fu autore di numerosi libri per ragazzi come Fairy Tales e la saga di Erik il Vichingo.

L'attore britannico è stato subito ricordato sui social da amici e colleghi come Stephen Fry e David Schneider. "Il grande piede – ha scritto Fry – è sceso per calpestarti. Mio Dio, che piacere hai dato, che gioia senza limiti. Che meraviglioso talento, cuore e mente". 

"Notizie – il tweet di Schneider – che arrivano come un pugno allo stomaco. Grazie per averci fatto ridere così tanto, Terry".

Fonte foto copertina: https://youtu.be/g7v1nEWKQE8
Fonte foto: https://youtu.be/i9Z-8i3SRXQ