Joaquin Phoenix si schiera contro il maltrattamento delle tigri dopo aver visto 'Tiger King'

La regista di 'Blackfish', Gabriela Cowperthwaite, ha lanciato una petizione di cui è stata coautrice del Fondo per la difesa degli animali.

Joaquin Phoenix e altre celebrità del grande schermo hanno firmato una nuova petizione che sollecita il Congresso a approvare una legislazione che protegga i grandi felini che ha ottenuto il sostegno di numerosi sostenitori degli animali. Ad aderire alla petizione online, ci sono anche la fidanzata dell'attore che ha interpretato Joker, l'attrice Rooney Mara ed Edie Falco. Phoenix ha aderito prontamente a questa sollecitazione dopo aver anche visto Tiger King, serie Netflix che ha scosso decisamente le coscienze. 

Joaquin Phoenix, dopo Tiger King spinge alla protezione dei grandi felini

La petizione online, che chiede al Congresso di approvare la legge sulla sicurezza pubblica dei grandi felini, è stata realizzata dalla regista di Blackfish, Gabriela Cowperthwaite e dal fondo nazionale per la difesa degli animali senza scopo di lucro. L'appello è stato firmato anche da Joaquin Phoenix che è animalista convinto e che, di recente, ha anche salvato una mucca e il suo vitello dal macello

Se approvata, la legislazione contribuirebbe a porre fine all'abuso di tigri e dei grandi felini negli Stati Uniti, vietando la proprietà privata degli stessi, il contatto pubblico diretto e le interazioni pericolose con questi animali che non sono cuccioli da coccolare.

Secondo la petizione:

I proprietari di grandi felini e le organizzazioni che allevano tigri separano con forza i cuccioli appena nati dalle loro madri - a volte a pochi minuti dalla nascita - per usarli in costose opportunità fotografiche con i turisti.

Poiché i cuccioli possono essere" manipolati solo per pochi mesi, drogare le tigri per renderle conformi e docili è un luogo comune. Quando invecchiano troppo e la loro esistenza non è più redditizia, vengono spesso irresponsabilmente vendute nel commercio di animali domestici o uccise. 

In una dichiarazione inviata a Plant Based News, la regista di Blackfish, Gabriela Cowperthwaite ha discusso di come il recente successo di Tiger King, serie Netflix, abbia messo sotto i riflettori la difficile situazione dei grandi felini in cattività.

"I documentari possono essere potenti forze per il cambiamento, a volte attraverso un invito all'azione e altre volte semplicemente raccontando una storia che intrattiene, creando una finestra su un mondo di cui gli spettatori non erano in precedenza consapevoli", ha detto.

"Tiger King e il suo pubblico possono farlo adesso. Il mondo della cattività dei grandi felini richiede un invito all'azione e sono incoraggiata a ciò attraverso questa partnership con il Fondo per la difesa legale degli animali e il sostegno alla nostra petizione da parte dell'industria dell'intrattenimento, potremmo assistere a una pressione sufficiente a far passare la legge sulla sicurezza pubblica del grandi felini", aggiunge la cineasta.

Tiger King, un fenomeno culturale

La docuserie di Tiger King di Netflix è diventata un "fenomeno culturale da quando è stata rilasciata e ha reso i grandi felkini - e coloro che li abusano - un argomento di conversazione popolare", ha aggiunto Stephen Wells, direttore esecutivo del Fondo per la difesa legale degli animali.

"È importante per noi andare oltre i personaggi della serie e usare questo momento per esercitare una pressione reale sui nostri funzionari eletti in modo da poter apportare cambiamenti significativi per proteggere i leoni e le tigri e altri grandi felini, molti dei quali sono membri di specie in via di estinzione".

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/posen/status/1255476037829492736?s=20