Addio a Tony Mendez: è morto l'agente CIA che ispirò Ben Affleck in Argo

Sui social arriva l'addio commosso di Ben Affleck, che lo interpretò in "Argo", a Tony Mendez, scomparso dopo una lunga malattia

Tony Mendez, l'agente della CIA che nel 1980 riuscì a liberare i sei statunitensi presi in ostaggio da un gruppo di militanti iraniani e che si erano rifugiati nella residenza dell'ambasciatore canadese Ken Taylor, è morto all'età di 78 anni. Lo "specialista", geniale autore di una spettacolare missione segreta che portò a quel salvataggio, è stato reso famoso da Ben Affleck, che nel 2012 ha raccontato la sua storia in Argo. Mendez è scomparso nella sua casa di Frederick, nel Maryland, per le complicazioni del morbo di Parkinson

Tony Mendez, Argo ha raccontato la sua storia

Nato nel 1940 a Eureka, in Nevada, Mendez aveva studiato arte all'Università del Colorado e nel 1965 rispose ad un annuncio della CIA, che cercava proprio un illustratore. Divenne subito una spia della Technical Services Division e lavorò per oltre 25 anni in tutta l'Asia, dal sud-est al Medio Oriente. 

Argo, diretto e interpretato da Ben Affleck e vincitore di tre Premi Oscar, era basato sul suo libro, The Master of Disguise: My Secret Life in the CIA, nel quale rivelò per la prima volta il famoso "Canadian Caper", la corsa contro il tempo attuata per far uscire i suoi connazionali dall'Iran.

"Tony Mendez è stato un eroe americano. Un uomo di straordinaria grazia, decenza, umiltà e gentilezza. Non ha mai cercato i riflettori per le sue azioni, ha semplicemente cercato di servire il suo Paese. Sono così orgoglioso di aver lavorato per lui e di aver raccontato una delle sue storie": questo il messaggio di cordoglio di Ben Affleck su Twitter.

Tony Mendez: Ben Affleck gli dà l'addio sui social

Mendez elaborò un piano geniale, figlio della sua passione per il mondo dello spettacolo: ispirato dal figlio, che stava guardando Anno 2670 - Ultimo atto di Jack Lee Thompson, pianificò una missione di copertura nella quale i fuggitivi finsero di essere una troupe cinematografica canadese che stava esplorando dei paesaggi "esotici" per la realizzazione di un film di fantascienza. La fuga riuscì nella domenica mattina del 27 gennaio 1980. 

Oltre a The Master of Disguise, Mendez ha anche scritto Spy Dust nel 2013 (con la moglie Jonna Hiestand Goeser, pure lei ex agente della CIA) e The Moscow Rules: The Secret CIA Tactics that Helped America Win the Cold War, che uscirà postumo il prossimo maggio negli Stati Uniti. 

Fonte foto copertina: https://twitter.com/SyfyWire
Fonte foto: https://twitter.com/Premium_Cinema