È morta Valeria Valeri: addio alla splendida voce dello spettacolo italiano

Valeria Valeri è scomparsa all'età di 97 anni: è stata una grande attrice e massima esperta del genere brillante boulevardier

Valeria Valeri, grande interprete del del teatro e della tv italiana, è morta a Roma all'età di 97 anni. L'attrice, attiva in scena fin dagli anni Quaranta, era nata come Valeria Tulli l'8 dicembre 1921: oltre ad essere stata volto e voce del teatro italiano, la Valeri era massima esperta del genere brillante boulevardier. Insieme a Paolo Ferrari, ha portato sui palcoscenici per anni le migliori commedie della tradizione classica. Eppure i suoi inizi erano stati molti diversi. 

Valeria Valeri: morta l'attrice di teatro e tv

Dopo aver frequentato i corsi di recitazione tenuti da Elsa Merlini, Valeria Valeri debuttò in opere drammatiche come L'albergo dei poveri di Gorkij, Harvey di Mary Chase e Il mercante di Venezia di William Shakespeare, accanto a Gino Cervi e Andreina Pagnani. 

Nel 1955 entrò allo Stabile di Genova e venne diretta da Luigi Squarzina in pièce di successo quali La moglie ideale di Marco Praga e Ondine di Jean Giraudoux. Decisivo fu poi l'ingresso tra gli Attori Associati: insieme con Enrico Maria Salerno interpretò Sacco e Vanzetti (era la moglie di Nicola Sacco) e instaurò un sodalizio artistico e affettivo tra i più importanti della storia del nostro spettacolo. 

I due, sebbene non si sposarono mai, ebbero anche una figlia, Chiara, apprezzata attrice e doppiatrice. La coppia recitò insieme anche in tv nel famoso sceneggiato La famiglia Benvenuti, serie considerata la capostipite delle moderne fiction italiane. 

Valeria Valeri Enrico Maria Salerno, un legame indissolubile

Il talento comico della Valeri venne messo al servizio di Alberto Lupo e Alberto Lionello, Garinei e Giovannini e Gino Bramieri, Enrico Vaime e Paolo Ferrari. Celebre doppiatrice per il cinema, sul grande schermo riuscì ad imporsi in un ruolo memorabile soltanto nel film Le stagioni del nostro amore di Florestano Vancini, nel quale interpretava la moglie di Salerno tradita dal marito con una giovanissima amante (Jacqueline Sassard). 

Andò meglio in tv: mamma di Gian Burrasca nello sceneggiato con Rita Pavone, la Valeri ha partecipato a numerose fiction come Compagni di scuola, Un posto al sole, Una famiglia in giallo, Il commissario Manara e Un medico in famiglia accanto a Camillo Milli, Lino Banfi e Milena Vukotic

La sua ultima apparizione televisiva è stata come ospite di Massimo Ranieri, con la consueta simpatia e signorilità, nel programma Sogno o son desto del 2016.

Fonte foto copertina: https://twitter.com/Radio1Rai
Fonte foto: https://www.facebook.com/RaiPlay.it/