È morto Vangelis: addio al compositore che ha rivoluzionato la musica da cinema

Sue le colonne sonore di "Momenti di gloria", "Blade Runner" e "Missing": aveva 79 anni

È morto Vangelis Papathanassiou, in arte Vangelis, il compositore che ha fatto la storia della musica da cinema con le sue colonne sonore. Il pioniere dell'elettronica e fondatore degli Aphrodite's Child con Demis Roussos e Loukas Sideras aveva 79 anni. L'agenzia ANA-MPA fa sapere che il musicista è scomparso in un ospedale francese dove era ricoverato in cura per il COVID-19.

Vangelis: Blade Runner, Chariots of Fire e tanto altro

Nato ad Agria nel 1943, Vangelis ha composto colonne sonore memorabili: sono suoi gli score di Momenti di gloria, Blade Runner, Missing - Scomparso, Il Bounty, Francesco, Luna di fiele, 1492 - La conquista del paradiso e Alexander. Vangelis era famosissimo in Italia per il tema di Hymne, riarrangiato nel 1985 e utilizzato dalla Barilla nei suoi spot.

Talento precoce e completamente autodidatta, Vangelis è stato un pioniere dell'uso dei sintetizzatori e delle sonorità elettroniche, già abbracciate alla fine degli anni '70 quando si trasferì a Parigi e a Londra dopo lo scioglimento degli Aphrodite's Child, la storica band progressive pop di successi come Rain and Tears e It's Five O'Clock.

Il compositore greco si dedicò al cinema dopo l'esperienza solista – tra i suoi album più famosi spiccano Heaven and Hell del 1975, Spiral del 1977 e China del 1979 – e il duo formato con Jon Anderson degli Yes. Negli Stati Uniti venne portato alla ribalta da Carl Sagan nel 1975, quando l'astronomo e divulgatore scelse una traccia di Heaven and Hell come sigla della serie Cosmos.

Vangelis, Momenti di gloria gli valse un Oscar (mai ritirato)

La colonna sonora di Momenti di gloria di Hugh Hudson gli valse l'Oscar e una enorme popolarità grazie al tema di Titles, diventato il commento sonoro di qualsiasi impresa sportiva di successo. Curiosamente il compositore non si presentò a ritirare la statuetta. "Mi hanno fatto molta pressione perché andassi in America per l'Oscar ma non mi piace essere spinto, soprattutto per questo: odio l'idea della competizione", disse all'epoca a un giornalista britannico.

Nel corso della sua lunga carriera Vangelis ha collaborato con artisti di rilievo come Irene Papas e i milanesi Krisma, ha composto per il teatro, l'opera e i documentari di Jacques Cousteau. La sua sinfonia Mythodea è stata persino usata dalla NASA come tema per la missione 2001 Mars Odyssey e nel 2018 gli è stato chiesto di sonorizzare i funerali di Stephen Hawking.

La notizia della morte di Vangelis è stata commentata sui social dal primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis, che ha espresso il cordoglio dell'intero Paese.

Vangelis Papathanasiou non è più con noi. Il mondo intero ha perso un artista internazionale. Il pioniere del suono elettronico, degli Oscar, dei Mythodea e dei grandi successi. Per noi greci, però, che sappiamo che il secondo nome dell''Aphrodite's Child' era Odisseo, significa che ha iniziato il suo grande viaggio sulle strade del fuoco. Da lì ci manderà sempre i suoi appunti.