Vasco Rossi massacra la politica italiana: "Da destra a sinistra non salvo nessuno"

"Meloni, Berlusconi e Salvini raccontano favole, come anche i comunisti e i Cinque Stelle": durissimo il Blasco

In occasione del debutto del suo tour Vasco Live 2023 allo Stadio Renato Dall'Ara di Bologna, Vasco Rossi affronta di petto le polemiche dell'ultima ora. Per il primo dei quattro concerti (già tutti sold out) del Komandante, l'amministrazione comunale ha predisposto modifiche al traffico, nuovi percorsi per il trasporto pubblico e persino sgomberi. Un'occasione ghiotta per i giornalisti presenti alla conferenza stampa di lancio per pungolare il rocker di Zocca.

Vasco Rossi, politica italiana "cerca solo consenso"

Fedele al suo spirito scatenato e corrosivo, il cantante ne ha per tutti, a partire dai politici. Meloni, Berlusconi e Salvini "raccontano favole", ma come loro "anche i comunisti e i Cinque Stelle". È alla cattiva coscienza che siede in Parlamento che Vasco Rossi dedica T'immagini.

La musica cosa può fare? La musica può portare gioia, energia, voglia di vivere, può aiutare, può risolverti l'umore di una giornata. E poi può convincere, coinvolgere e provocare. La mia in particolare, io sono un provocatore.

Secondo Rossi "l'artista deve provocare le coscienze per mantenerle sveglie". L'esatto contrario di quello che fa la politica. La sua musica è un'istigazione alla ribellione e allora "chi capisce capisce, chi non capisce si innervosisca e va bene, che magari si sveglia".

Vasco Rossi, Italia "non conta niente nel mondo"

"Bisogna guardare in faccia la realtà", dice Vasco. Oggi più che mai "la narrazione che c'è nell'aria è una narrazione piuttosto edulcorata. Da chi? Da quelli che vogliono raccontare che va tutto bene per prendere il plauso". 

Adesso si pensa sempre e solo al consenso, consenso, consenso. Invece i politici dovrebbero preoccuparsi di risolvere i problemi della gente di questo Paese, che ne ha tantissimi.

Per il rocker si ascoltano soltanto molte favole e "gran bei discorsi che alla fine sono discorsi, ma non sento decisioni su questioni reali".

Distinzione tra destra o sinistra? Non me ne frega un caz.. Qui il punto è che i politici non fanno gli interessi di questo Paese, fanno i loro interessi personali per avere dei voti.

Da destra a sinistra c'è una narrazione di grandeur dell'Italia "che non è vera". L'Italia, per il cantante, "non conta niente nel mondo: siamo un Paese piccolissimo, è una grazia se siamo in Europa".