Virginia Raffaele sulla parità di sessi: "Sulle donne ancora stereotipi"

All'evento HeForShe parla Virginia Raffaele: "Per le donne è ancora dura"

«In me convivono tante donne, che hanno qualcosa in comune: ognuna è immersa nella propria arte» Virginia Raffaele, ospite dell'evento HeForShe, organizzato da Vodafone nell'ambito della campagna delle Nazioni Unite a favore della parità dei sessi,  racconta se stessa e le mille donne che interpreta. 

Le donne fanno ancora fatica ad affermarsi nel mondo del lavoro

"Ho interpretato tante donne come Carla Fracci, Sabrina Ferilli e Donatella Versace -racconta, riferendosi alle sue ultime esibizioni a Sanremo -e tutte queste donne hanno fatto fatica ad affermarsi nel mondo del lavoro. Il mio lavoro mi piace, ma quando giocheremo ad armi pari sarà ancora più divertente". 

Gli stereotipi sulla donna esistono ma attente a trasmettere il giusto messaggio

Secondo la Raffaele sono ancora troppi gli stereotipi legati alla figura della donna. La comica afferma che si fa ancora difficoltà a concedere alle donne ruoli di potere ed è ancora troppo diffusa una visione maschilista della figura femminile. Spesso, però, la colpa è anche delle donne: "Bisogna stare attente a trasmettere la giusta immagine di sè e a non lasciare che gli uomini si facciano idee sbagliate". 

Le regole di Virginia: lavorare seriamente ma con leggerezza

Anche nel mondo del lavoro, purtroppo, la disparità dei sessi è un argomento ancora attuale. Ma Virginia ribatte prontamente: "Nel lavoro bisogna impegnarsi e lavorare sodo. Tuttavia, è importantissimo non prendersi mai seriamente e affrontare tutto con leggerezza".