Vittoria Belvedere racconta la sua malattia: "Mi hanno operata d'urgenza"

Ospite di 'Vieni da me', Vittoria Belvedere ha rivelato (con profonda autoironia) i disturbi che l'hanno colpita...

Vittoria Belvedere ha commosso e divertito il pubblico di Rai1 con una sua toccante intervista a Vieni da me. L'attrice, ospite di Caterina Balivo, ha raccontato con profonda autoironia la malattia che l'ha colpita qualche anno fa e le conseguenze che ha avuto sulla sua famiglia. “Prima di avere Emma, la mia prima bimba, mi sono ammalata”, ha rivelato nella rubrica della Cassettiera, tornata a grande richiesta nel talk. “Ho scoperto di essere ipertiroidea, tant'è vero che mangiavo tanto senza ingrassare. In più ho avevo anche il morbo di Basedow, una patologia che ti provoca la fuoriuscita del bulbo oculare”.

Vittoria Belvedere a Vieni da me: la confessione

Il morbo di Basedow rappresenta il 60-80% dei casi di ipertiroidismo. La malattia, che colpisce l'1,8-3% della popolazione, ha uno spiccato 'gender profile', con il sesso femminile più frequentemente colpito, e rimane spesso una condizione non sempre risolvibile. 

Dopo Lorenzo, il mio primo figlio, mi avevano in un certo senso proibito di avere altri bambini, ma io non ho ascoltato i medici ed abbiamo concepito Emma”, ha spiegato la Belvedere a Caterina Balivo

Poco dopo però, mentre ero sul set, la tiroide mi è esplosa. Il collo non c'era praticamente più, ero sfigurata e stavo molto male, ero nervosa. Mi hanno operata d'urgenza: oggi vivo sostituendo la tiroide”. 

Vittoria Belvedere, figli e marito a rischio

La malattia e la gravidanza difficile hanno rischiato di compromettere anche il suo rapporto con il marito, l'organizzatore di eventi Vasco Valerio. I due sono felicemente sposati dal 1999: “Io e mio marito dopo la nascita di Lorenzo ci stavamo lasciando, perché Vasco era diventato un mammo a tutto tondo”. 

Sono stata completamente spodestata dal mio ruolo di mamma: lui decideva gli orari delle poppate, delle passeggiate, tutto insomma. Mi sono sentita esclusa. Stavo partendo per il Marocco e prima di farlo l'ho lasciato. Lui ha pensato ci fosse un altro uomo, ma non era così. Dopo pochi giorni me lo sono ritrovata in Tunisia ed abbiamo riscoperto l'amore”. 

Oggi Vittoria è tornata a recitare a pieno regime: con Maria Grazia Cucinotta e Michela Andreozzi ha recentemente portato in scena lo spettacolo Figlie di Eva, storia di una solidarietà tutta al femminile per la regia di Massimiliano Vado. 

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/Vittoria-Belvedere-fan-243116549062307/
Fonte foto: https://twitter.com/vienidameRai