25 anni fa ci lasciava Walter Chiari, il re della risata

Il comico ribelle Walter Chiari ci lasciava il 20 dicembre del 1991 stroncato da un infarto

Walter Chiari, il suo vero nome era Walter Annichiarico, ci aveva abituati ad una comicità mai volgare che trovò la sua massima espressione in televisione anche se come attore recitò in ben 115 film: un artista completo a 360 gradi.

Simone Annichiarico è il figlio del comico:  il ragazzo è noto al pubblico tv per aver condotto negli scorsi mesi “Italia’s got talent” al fianco di Belen Rodriguez.

Il conduttore nel 2012 ha voluto accontare la sua vita e il rapporto con il padre nel libro “Walter e io”. In un’intervista a “L’Espresso” raccontava:

“Non si riusciva a non amarlo. Lui rapiva l’attenzione e gli affetti. Tutti sentivano che aveva un cuore grande e una testa libera da qualsiasi tipo di vincolo. Per questo lo perdonavano sempre. Delle fughe, delle assenze, di dare cento appuntamenti contemporanei e non rispettarli, di non presentarsi in teatri strapieni, di bucare addirittura l’ultima puntata di “Fantastico”: sgarbi imperdonabili nel mondo dello spettacolo. Ma appena chiedeva scusa, riconquistava il pubblico e gli amici. Mio padre era un trascinatore”.

Il comico Chiari grazie al suo fascino conquistò alcune delle attrici italiane e internazionali più belle ma secondo il figlio Simone il suo grande vero amore fu solamente uno:

“Le donne lo corteggiavano e lui le ricambiava. Ma credo che ne abbia amato una sola: Lucia Bosè. Quando lei lo lasciò per Dominguín, iniziò la sua vita randagia. “Con Mina erano rimasti amici e si capisce anche dalla prefazione affettuosa che ha scritto per il mio libro. Con mia madre è stato un abbaglio: mai viste due persone tanto diverse”.

Walter Annichiarico ci lascia il 20 dicembre 1991 a causa di un arresto cardiaco mentre si trovava in albergo dall’impresario teatrale Libero Zibelli.

Per onorarlo nel 2012 la Rai ha prodotto la fiction “Walter Chiari – Fino all’ultima risata”, in cui la sua figura veniva interpretata da Alessio Boni.

Fonte foto: upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/04/Walter_Chiari.jpg