Shelley Morrison, la cameriera Rosario di 'Will & Grace', muore a 83 anni

Si è spenta Shelley Morrison: l'attrice ha interpretato ruoli memorabili in due sitcom televisive: 'The Flying Nun' e 'Will & Grace'.

Shelley Morrison, amata attrice, nota per ruoli memorabili in due sitcom televisive classiche, The Flying Nun e Will & Grace, è morta all'età di 83 anni, dopo una breve malattia, come ha confermato il marito. La Morrison è deceduta al Cedars Sinai Medical Center per insufficienza cardiaca, secondo quanto ha dichiarato il regista Walter Dominguez, suo consorte da molti anni, con il quale ha adottato tre figli e tre figlie.

Shelley Morrison è morta: addio all'attrice di Will & Grace

Shelley Morrison, attrice con una carriera di 50 anni alle spalle, incrementò la sua fama dopo aver interpretato la cameriera Rosario in Will & Grace, è morta dopo una breve malattia.

L'attrice è deceduta al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles per insufficienza cardiaca, ha riferito l'addetto stampa Lori DeWaal. Aveva 83 anni.

La Morrison ha interpretato Rosario Salazar, una cameriera di El Salvador, nella serie Will & Grace dal 1999 al 2006, entrando a far parte di un cast che ha vinto il premio Screen Actors Guild come miglior ensemble in una serie comica.

Il personaggio, originariamente pensato per un'apparizione in un singolo episodio, si è rivelato così popolare nelle sue interazioni con la co-protagonista Megan Mullally che sarebbe apparsa, poi, in 68 episodi durante le otto stagioni della serie NBC.

"Rosario è uno dei miei personaggi preferiti di sempre", ha recentemente dichiarato la Morrison, secondo quanto scritto nella sua biografia. "Mi ricorda molto mia madre, che amava gli animali e i bambini, ma non reggeva gli sciocchi. È molto significativo per me che siamo stati in grado di mostrare una donna ispanica più anziana che è brillante e intelligente".

Eric McCormack, che ha recitato nel ruolo di Will nella sitcom della NBC, ha ricordato la Morrison su Twitter come una "bella anima" e un attrice meraviglioso. "Il suo lavoro nei panni di Rosario, stagione dopo stagione, era tanto reale quanto isterico", ha twittato McCormack.

Mullally, che ha interpretato il capo di Rosario Karen Walker, ha elogiato l'attrice su Twitter: "Grazie per l'amicizia e la collaborazione [...] Hai realizzato cose meravigliose in questo mondo. Ci mancherai", ha twittato.

Debra Messing, gli elogi alla Rosario della sitcom

Debra Messing, che ha recitato nel ruolo di Grace nella sitcom, ha twittato: "Oh, Shelley...che perdita. La nostra cara Rosario è andata via. Shelley ha avuto una carriera che dura da decenni, ma sarà sempre la nostra cara Rosie. Tutto il mio amore va a Walter e a tutta la famiglia".

Sean Hayes, che interpretava Jack McFarland nella sitcom, ha detto a Variety che la Morrison "era assolutamente esilarante e aveva il cuore più grande".

Oltre all'opportunità di interpretare una forte latina, Morrison ha valutato Will & Grace per la sua rivoluzionaria rappresentazione televisiva di personaggi gay, ha detto suo marito, Walter Dominguez.

"Il più grande orgoglio di Shelley come attrice era interpretare l'indomabile Rosario, in una serie comica che promuoveva la causa dell'equità sociale e quella delle persone LGBTQ. Credeva che il modo migliore per cambiare il cuore e la mente fosse attraverso la commedia" Dominguez ha detto in una dichiarazione.

Morrison è apparsa in centinaia di episodi TV e dozzine di film nella sua carriera durata 64 anni, culminando nel ruolo della cameriera salvadoregna Rosario Inés Consuelo Yolanda Salazar in 68 episodi di Will & Grace, dal 1999 al 2006, spesso in scene in cui ha litigato con Karen Walker, interpretata da Megan Mullally.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/neg_zone/status/1201445309748056069?s=20