History realizza Apocalypse 9/11, serie sugli attentati alle Torri Gemelle

Una serie dedicata agli attentati delle Torri Gemelle, organizzati da Osama Bin Laden e che provocarono quasi 3000 vittime. Un excursus storico che parte 50 anni prima del disastroso atto terroristico.

Sono passati 16 anni da quando dall'attacco terroristico che sconvolse l'America e il mondo intero e che condusse alla morte quasi tremila persone. Parliamo dell'attentato alle Torri Gemelle dell'11 settembre 2001, un giorno che spezzò la vita a migliaia di persone e che cambiò per sempre le sorti dell'America e del resto del mondo. History dedica, a questo importantissimo e doloroso tassello di storia, una settimana di programmazione, intitolata Apocalypse 9/11.

Torri Gemelle, l'attentato che cambiò le sorti del mondo

History, canale 407 di Sky, analizza gli attentati alle Torri Gemelle, attuati nel 2001 da Osama Bin Laden, partendo dagli anni precedenti al terribile evento. D'altronde, la storia non avviene per caso e l'atto terroristico compiuto contro l'America – che ha provocato migliaia di vittime – affonda le sue radici in azioni politiche e strategie che solo conoscendo il passato possono essere collegate al terrore degli ultimi sedici anni. Per approfondire l'argomento, History propone Apocalypse 9/11, una serie che andrà in onda dall'11 al 15 di settembre, alle ore 21. Questi appuntamenti con la storia ricostruiscono la nascita e il relativo sviluppo dell'odio fomentato dal terrorismo islamico nei confronti dell'America, che è sfociato nell'attacco alle Torri Gemelle, simbolo del potere economico del paese, orchestrato da Osama Bin Laden. Ecco il video promo:

11 settembre 2001, la storia parte da 50 anni prima

Per spiegare l'origine e l'evoluzione dell'attentato del 2001, History fa un excursus storico, compiendo un tuffo nel passato di 50 anni, proponendo ricostruzioni, testimonianze, tracciando un percorso che esplora le radici e gli allarmi non ascoltati che avrebbero potuto scongiurare il massacro di sedici anni fa, compiuto da Al Qaeda. Nella serie viene raccontata la storia di Sayyid Qutb, intellettuale egiziano che ha vissuto diversi anni negli States e che scrisse diversi libri, nei quali denunciava, atterrito, il modello di vita a stelle e strisce. Pare che proprio questi documenti fomentarono Bin Laden, tanto da ispirarlo fino ad orchestrare l'intero attentato. Nelle sue scritture, l'uomo pone attenzione sul piano che Al Qaeda aveva organizzato per ammazzare Bill Clinton, parlando anche di John O'Neil, il quale pose accento, per primo, sul pericolo reale dell'organizzazione terroristica. Quest'ultimo, nel 2001, lasciò l'FBI e divenne capo della sicurezza del World Trade Center (ora Ground Zero), dove morì proprio durante gli attentati dell'11 settembre.

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/OfficialSiRobertson/