Jantje Friese e Baran bo Odar anticipano in un'intervista a "Deadline" cosa aspettarsi da "1899", una serie storico-mystery sulla scia di "Dark"
Jantje Friese e Baran bo Odar, gli autori di Dark, mostrano finalmente le prime immagini di 1899, la loro nuova serie creata per Netflix. Concepito durante la crisi europea dei migranti, lo show è avvolto dal mistero ma appare a tutti gli effetti come un mystery storico-soprannaturale. La caratteristica principale, in realtà, è il cast internazionale e le diverse lingue in cui gli episodi sono stati girati.
1899: la trama della nuova serie tv Netflix
La trama della serie ruota attorno ad un gruppo di migranti che nel 1899, si spostano dall'Europa continentale verso l'America. Queste persone sono completamente diverse tra loro: ognuno parla la propria lingua (la serie è recitata in tedesco, spagnolo, francese, polacco, inglese) e nasconde una motivazione complessa dietro questo drastico cambio di vita.
La prima stagione li segue dall'imbarco a Londra fino all'arrivo a New York, nel "Nuovo mondo". Durante il viaggio, tuttavia, l'imbarcazione incrocia un'altra nave di migranti: un piroscafo fantasma finito misteriosamente alla deriva. Sarà l'inizio di un incubo infernale.
"Ci saranno misteri, incubi e soprattutto sorprese", annuncia Odar postando sui social un teaser della serie dai toni oscuri e minacciosi. Friese e Odar rivelano a Deadline che al centro di 1899 c'è un'esplorazione del sentimento della paura e di "cosa ci unisce e cosa ci divide". "L'intera prospettiva europea era molto importante per noi, non solo per la storia ma anche per il modo in cui l'avremmo prodotta", racconta Friese.
Doveva essere davvero una collaborazione europea, non solo per il cast ma anche per la troupe. Con gli ultimi anni in cui l'Europa era in declino, volevamo dare un contrappunto alla Brexit e al nazionalismo in aumento in diversi Paesi, per tornare all'idea dell'Europa e degli europei che lavorano e creano insieme.
1899, Netflix lancia la prima serie tv pan-europea: ecco il cast
I due creatori non vogliono ripetersi con una replica di Dark: 1899 è presentata come "un divertente puzzle" per gli spettatori.
Il cast internazionale include attrici come Emily Beecham e Rosalie Craig e attori quali Miguel Bernardeau e Andreas Pietschmann, già visto in Dark.
- Emily Beecham
- Aneurin Barnard
- Andreas Pietschmann
- Miguel Bernardeau
- Maciej Musial
- Anton Lesser
- Lucas Lynggaard Tønnesen
- Rosalie Craig
- Clara Rosager
- Maria Erwolter
- Yann Gael
- Mathilde Ollivier
- José Pimentão
- Isabella Wei
- Gabby Wong
- Jonas Bloquet
- Fflyn Edwards
- Alexandre Willaume
Le riprese di 1899 sono in corso presso lo Studio Babelsberg in Germania: a causa della pandemia, la produzione ha dovuto rinunciare ai piani di girare tra la Spagna, la Polonia e la Scozia.
Il set virtuale si chiama "Volume" e ricrea in green screen l'atmosfera del mare aperto in burrasca, una tecnologia simile a quella galattica già vista in The Mandalorian.
A questo punto manca soltanto l'annuncio della data d'uscita, con tutta probabilità su Netflix entro la fine del 2021.
Foto copertina: Rasmus Voss / Netflix
Foto interna: https://www.instagram.com/p/BF2Vxb3RCr1/