1899, la seconda stagione della serie ci sarà? La risposta dei creatori

"Vediamo se ci sarà una seconda, ma noi già stiamo pensando alla terza", rivelano Baran bo Odar e Jantje Friese

Il finale di 1899, una delle serie più attese del 2022 disponibile dal 17 novembre su Netflix, ha lasciato spazio a diverse interpretazioni ma soprattutto ha suscitato dubbi e interrogativi sulla seconda stagione. Lo show di Baran bo Odar e Jantje Friese si è subito affermato come uno dei titoli più visti sulla piattaforma e una prosecuzione del racconto appare inevitabile. D'altronde, come già accaduto con Dark, la storia dei migranti passeggeri della Kerberos molla lo spettatore con molte domande senza risposte. Eppure, la conferma dal servizio dalla grande N manca tuttora.

1899, seconda stagione si farà? Parlano i creatori

È la coppia di autori tedeschi a rivelare in un'intervista a IndieWire che la Season 2 di 1899 non è stata ancora confermata da Netflix. Nonostante tutto, i due stanno già lavorando alla seconda stagione. Non solo: il duo prevede di concludere l'arco narrativo della serie con tre stagioni complessive.  

Per noi era importante che nel primo episodio, fin dall'inizio, lo spettatore si sentisse sbilanciato. 1899 sembra a tutti gli effetti un dramma storico ambientato nel 1899, ma si percepisce che qualcosa non va. Quello che facciamo costantemente è giocare con le aspettative del pubblico. Quando guardi la serie, leggi un codice e ti aspetti qualcosa e per questo motivo ti senti al sicuro. Pensi di aver capito tutto. Ma è a quel punto che infrangiamo quell'aspettativa, e poi speriamo di dare una risposta soddisfacente. Almeno alla fine della terza stagione, ma si spera già durante la primissima.

1899, Netflix arriverà fino alla terza stagione?

Nel corso degli otto episodi di 1899, appare chiaro che le vicende dei vari personaggi sono intrecciate tra loro e tenute insieme da segreti e misteri nascosti. Qualcosa sulla conclusione e la spiegazione del finale è già trapelato, come anticipa Baran bo Odar nell'intervista.

Abbiamo già dato una grande risposta nell'episodio 7 della prima stagione. Non è una costante, come a dire: 'Sì, ti stiamo prendendo in giro'. Lo vedrete nella terza stagione. In fondo, la prima riguarda la creazione di un grande tema, una storia ampia. Vediamo se ci sarà una seconda, e poi inizieremo a elaborare quel tema: a quel punto, avremo idealmente una risoluzione nella terza stagione. Anche in questo caso, come per Dark, la serie è pensata per essere raccontata in tre stagioni.

Tutto lascia pensare che con i numeri fatti registrare da 1899 sia soltanto questione di tempo prima che Netflix confermi la stagione numero 2 della serie.

Foto: Netflix