I creatori di "Dark" sono tornati: ecco tutte le info utili prima di mettersi alla visione
A due anni dalla terza e ultima stagione di Dark, Baran bo Odar e Jantje Friese sono pronti a sorprendere ancora una volta il pubblico. Stavolta con 1899, un thriller soprannaturale ambientato appunto nell'anno in cui termina il secolo e si apre il Novecento. L'attesa è tanta per questa serie in 8 episodi che vanta un ricco cast, una tecnica di ripresa innovativa (gli sfondi sono stati creati in studio con l'Unreal Engine, il motore grafico usato per i videogiochi) e una trama a dir poco enigmatica.
1899: trama, cast e trailer della serie tv
Prodotta da Dark Ways, 1899 si svolge su una nave che sta attraversando l'Oceano Atlantico. A bordo c'è un gruppo di migranti di varie nazionalità, età ed estrazione sociale che nella speranza di un futuro migliore, hanno lasciato l'Europa per raggiungere il nuovo mondo: l'Ellis Island di New York.
Nel corso della traversata, il piroscafo si imbatte in una strana imbarcazione: è la Prometheus, una barca alla deriva e scomparsa da mesi. Dov'è stata finora? Come è finita fuori rotta? E, soprattutto, dove sono tutti i passeggeri? Mettendo gli emigranti faccia a faccia con un enigma misterioso e agghiacciante, lo spettacolo che si ritrovano costretti a vivere cambia il corso del loro viaggio e le loro vite per sempre.
Il cast è variegato: da Dark torna Andreas Pietschmann, mentre sono volti noti quelli di Emily Beecham, Aneurin Barnard e Miguel Bernardeau.
- Emily Beecham: Maura Franklin
- Aneurin Barnard: Daniel
- Andreas Pietschmann: Eyk Larsen
- Miguel Bernardeau: Ángel
- Maciej Musiał: Olek
- Anton Lesser
- Rosalie Craig: Virginia
- Lucas Lynggaard Tønnesen: Krester
- Clara Rosager: Tove
- Maria Erwolter: Iben
- Martin Greis-Rosenthal
- Yann Gael: Jérôme
- Mathilde Ollivier: Clémence
- José Pimentão: Ramiro
- Isabella Wei: Ling Yi
- Gabby Wong: Yuk Je
- Jonas Bloquet: Lucien
- Fflyn Edwards: Elliot
- Alexandre Willaume: Anker
- Isaak Dentler: Franz
1899, quando esce la serie: l'uscita su Netflix
Diretta da Baran bo Odar, la prima stagione di 1899 si presenta come un period mystery-horror epico e pieno di tensione e colpi di scena. Non a caso i due creatori raccontano di essersi ispirati a temi d'attualità come il Brexit, la crisi dei migranti e il nazionalismo in aumento in tutta Europa.
Dopo il passaggio dei primi due episodi in anteprima al Festival di Toronto, per poter vedere 1899 bisogna aspettare giovedì 17 novembre, giorno in cui Netflix carica tutti gli episodi in streaming sulla piattaforma. Nel frattempo, ecco il trailer ufficiale.
Foto: Netflix