9-1-1, Angela Bassett ottiene un aumento dei compensi per tutti gli attori del cast

L'attrice strappa un +25% e la formula "equal pay for equal work" per i protagonisti della serie di Ryan Murphy

La quinta stagione di 9-1-1, la serie ad alta tensione sui pompieri, paramedici e poliziotti di Los Angeles, sarà ricordata come quella del successo di Angela Bassett sui produttori del network Fox. L'attrice è riuscita ad ottenere un aumento dei compensi per tutti gli attori dello show. Il cachet che la Bassett ha strappato si aggira sui 450mila dollari a episodio.

911, Athena strappa un compenso da record

La notizia è riportata dalla giornalista Nellie Andreeva di Deadline: se questa cifra venisse confermata, si tratterebbe dello stipendio più alto della network television americana per qualsiasi attore (uomo o donna) e in particolare del compenso più alto mai raggiunto da un'attrice nera in una serie drammatica.

Angela Bassett è coinvolta in 9-1-1 non soltanto come attrice (nei panni della poliziotta Athena Grant) ma anche come co-creatrice (con Ryan Murphy) e produttrice esecutiva. La serie è arrivata alla quarta stagione in Italia (trasmessa da Fox sulla piattaforma satellitare Sky ma ancora inedita in chiaro su Rai 2, che ha mandato in onda le prime tre stagioni) e nella quinta conferma il cast in blocco.

Ci saranno ancora Bobby (Peter Krause), Chimney (Kenneth Choi) e Maddie (Jennifer Love Hewitt), Hen (Aisha Hinds), Buck (Oliver Stark) e Eddie (Ryan Guzman). Per questi membri fissi del cast, la Bassett ha ottenuto un adeguamento contrattuale stellare. Peter Krause ha un cachet rialzato del 25%, che raggiungerebbe il ragguardevole importo di 300mila dollari a episodio

911, serie tv si prepara alla stagione 5 con l'equal pay

La formula dei pagamenti adottata dalla serie è definita "equal pay for equal work", ovvero "pari retribuzione per pari lavoro". Il trattamento riservato a Bassett e Krause vale infatti per la Hewitt e la Hinds, per Choi, Stark e Guzman e per Rockmond Dunbar, l'attore che interpreta Michael (l'ex marito di Athena) sin dal primo episodio. Pure per loro vale l'aumento del 25% che porta i loro stipendi ad una media di 80mila dollari a episodio, pronti a diventare 100mila nella sesta stagione. 

Le riprese della stagione numero 5 di 9-1-1 sono iniziate da qualche giorno a Los Angeles. La premiere ha già una data fissata negli Stati Uniti: lunedì 20 settembre 2021. Il primo episodio va in onda alle ore 20 per fare da traino a The Big Leap, la nuova serie comedy-drama musicale basata sull'omonimo reality britannico e con Piper Perabo, Scott Foley e Teri Polo nel cast.

Foto copertina: Jack Zeman/Fox
Foto interna: Isabella Vosmikova/Fox