A Friend of the Family, l'agghiacciante storia vera che ha ispirato la serie

Dopo il true crime "Rapita alla luce del sole", la serie Peacock sbarca in Italia e racconta il doppio rapimento di Jan Broberg

Dal 25 novembre è disponibile in Italia la miniserie A Friend of the Family, ibrido di dramma romanzato e true crime creato da Nick Antosca. Composta da 9 episodi, disponibili ogni venerdì su Peacock via Sky e NOW, la serie ricostruisce un caso di cronaca degli anni Settanta che ha sconvolto l'opinione pubblica degli Stati Uniti: il doppio rapimento di Jan Broberg.

A Friend of the Family, storia vera è realmente agghiacciante

Tutto comincia nel 1974 a Pocatello, nell'Idaho, dove la piccola Jan Broberg vive con i genitori Robert e Mary Ann e le sorelle Karen e Susan. Pocatello è la comunità dove sorge uno dei templi più importanti del mormonismo, la religione tradizionalista (è anti-abortista e contraria ai matrimoni gay) che in America conta 8 milioni di praticanti. 

Jan ha 12 anni quando la sua famiglia stringe un forte legame con il vicino Bob Berchtold, uomo "tranquillo" sposato con Gail e anche lui papà di tre figli. Bob Berchtold fa il camionista e pare una brava persona, sempre sorridente, gentile e disponibile: per tutti è "Brother B". Eppure, le sue vere intenzioni sono altre: oltre ad intrattenere rapporti intimi con i genitori di Jan, è fortemente attratto dalla bambina.

Facendo leva sulla dottrina di Joseph Smith, il fondatore della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni, Berchtold comincia a plagiare Jan fino a rapirla. La ragazzina diventa vittima di un terribile e bizzarro lavaggio del cervello che dura quattro anni: l'uomo le fa credere che a sequestrarli è stata una minacciosa razza aliena e che l'unico modo per salvare l'umanità è fare un figlio insieme.

Jan sparisce per settimane, mesi, anni. I genitori e le sorelle non sanno se sia viva o morta né hanno idea di dove sia. Nemmeno le forze dell'ordine riescono ad intervenire perché non c'è una denuncia ufficiale e Berchtold gode dell'estrema fiducia dei Broberg. Quando Jan torna a casa, l'incubo sembra finito. Non è così. Anche dopo essere rientrata in famiglia, l'adolescente è talmente soggiogata dal suo aguzzino che continua ad incontrarlo segretamente e nel 1976, a 14 anni, viene rapita una seconda volta.

A Friend of the Family, cast si è calato nelle tenebre

La semplicità di Mary Ann e Robert, parte integrante della locale comunità mormone, li rende complici involontari dei piani di Berchtold, il quale è "scoperto" dal fratello Joe e viene "costretto" a restituire Jan alla famiglia, che tuttavia continua a non considerarlo un molestatore. "Brother B" dribbla le accuse di rapimento e si fa ricoverare per sei mesi in un istituto psichiatrico, fino a quando Jan, ormai adulta, non ottiene un'ordinanza restrittiva nei suoi confronti. L'epilogo arriva nel 2005, quando Berchtold, 69 anni, muore togliendosi la vita.

Questa storia incredibile è stata raccontata in prima persona da Mary Ann Broberg, la madre di Jan, nel libro Stolen Innocence: The Jan Broberg Story ed è diventata il documentario Rapita alla luce del sole, disponibile su Netflix. Il cast di A Friend of the Family è composto da volti noti del piccolo schermo come Colin Hanks (Bob Broberg), Anna Paquin (Mary Ann Broberg), Jake Lacy (Robert Berchtold), McKenna Grace (Jan Broberg) e Hendrix Yancey (Jan da giovane). Prodotta da Eat the Cat e Universal Content Productions, la serie è stata approvata dalla famiglia Broberg.

Foto: Peacock