Il podcast "A mulher da casa abandonada" di Chico Felitti diventa una docuserie che incollerà il pubblico allo schermo
Tra le serie tv che terranno compagnia al pubblico nella torrida estate 2025 spicca Abandoned: The Woman in the Decaying House, true crime brasiliano di Prime Video che ricostruisce un caso enigmatico e ancora senza spiegazione. La piattaforma streaming di Amazon, che anziché chiudere per ferie come le televisioni generaliste è pronta a schierare alcune chicche cult nei mesi più caldi dell'anno, punta su questa docuserie che ripercorre uno dei fatti più inquietanti avvenuti in Brasile negli ultimi decenni.
Abandoned: The Woman in the Decaying House, true crime dell'estate
Prodotta da Coiote, la società di Marcia Vinci, Margarida e Gil Ribeiro, A mulher da casa abandonada (questo il titolo originale) porta sugli schermi l'omonimo podcast di Chico Felitti, giornalista e scrittore che ha spesso affrontato alcuni dei più clamorosi e controversi fatti di cronaca nera brasiliana. In questo caso, la storia di una casa abbandonata in uno dei quartieri più ricchi di San Paolo: un luogo che nasconde un terribile segreto.
La donna che abita nella casa, cresciuta in una famiglia aristocratica di Higienópolis, quartiere esclusivo di San Paolo, è sfuggita alla lista di ricercati dell'Fbi per crimini commessi negli Stati Uniti tra gli anni Settanta e i primi Duemila. L'accusa è scioccante: lei e l'ex marito avrebbero aggredito e trattenuto illegalmente una collaboratrice domestica negli Usa per quasi vent'anni. Ora la donna si fa chiamare Mari, vive da sola in una casa fatiscente, si copre il viso con una crema bianca ed esce soltanto di notte, vestita di stracci.
A mulher da casa abandonada diventa una docuserie
Attraverso interviste a conoscenti e familiari, agenti dell'Fbi e della polizia coinvolti nelle indagini e altri documenti dell'epoca, la serie mette in fila gli eventi e scopre che Mari non è il suo vero nome: Margarida Bonetti è in realtà una milionaria che è riuscita a sfuggire alla giustizia in due Paesi e che da 24 anni si è rifugiata nella stessa villa in cui è cresciuta, trasformatasi nel tempo in uno squallido tugurio.
Felitti ha collaborato all'adattamento televisivo del suo podcast, che porta la firma di Tainá Muhringer, Fernanda Polacow, Henrique dos Santos, Mari Paiva e Karolina Santos. I tre episodi della serie sono diretti da Kátia Lund (la co-regista di City of God con Fernando Meirelles e del documentario Noticias de uma Guerra Particular con João Moreira Salles) con Livia Gama e Yasmin Thayná.
Per chi volesse recuperare il podcast, un affresco illuminante sulle forme di schiavitù contemporanea, i sette episodi sono disponibili in portoghese sulle principali piattaforme, da Spotify a YouTube. La serie, invece, debutta in tutto il mondo venerdì 15 agosto, in esclusiva su Prime Video: ecco il teaser ufficiale.
Foto: Amazon MGM Studios