AFI Awards 2019, ecco le 10 serie TV premiate dall'American Film Institute

Grande successo per HBO che piazza nelle migliori dieci serie TV dell'anno ben 5 show

Gli AFI Awards 2019 hanno annunciato i vincitori della categoria televisiva. Come in quella cinema, i premi assegnati dall'American Film Institute non sono competitivi: l'organizzazione stila una lista di quelle che considera le migliori 10 serie TV dell'anno. Nella Top Ten degli show andati in onda nel 2019, HBO ottiene uno strepitoso successo piazzando 5 serie su 10 in lista. Le restanti 5 sono divise tra Netflix e FX. Tutti gli altri network broadcast sono stati esclusi. 

Chernobyl, serie TV inizia a collezionare premi

Chernobyl, la mini-serie di Craig Mazin che ha ricostruito la più grande tragedia nucleare mai esistita, quella che nel 1986 ha portato all'esplosione del reattore 4 della centrale ucraina, guida la classica. Un esito prevedibile considerando che lo show ha convinto sia il pubblico che la critica totalizzando un punteggio di 9.7 su IMDb, il più alto mai registrato sulla piattaforma.

Al secondo posto troviamo The Crown, la serie Netflix di Peter Morgan sulla Royal Family. La terza stagione vede Olivia Colman negli abiti regali della regina Elisabetta II e l'attrice non fa rimpiangere la collega Claire Foy. 

Il gradino più basso del podio è occupato da Fosse/Verdon, mini-serie biografica FX che ripercorre il legame professionale e sentimentale tra il coreografo Bob Fosse (interpretato da Sam Rockwell) e la ballerina Gwen Verdon, alla quale presta volto e corpo Michelle Williams.

AFI Awards: vincitori nella categoria TV

L'ottava e ultima contestatissima stagione di Game of Thrones si piazza al quarto posto, mentre al quinto c'è Pose, l'ultima creatura di Ryan Murphy per Netflix, ambientata nel mondo delle "ballroom" newyorkesi degli anni '80 e con un cast quasi tutto di attrici transgender.

La seconda stagione di Succession, l'osannata comedy-drama HBO sulle vicissitudini tragicomiche della famiglia Roy, a capo dell'impero mediatico Waystar Royco, conquista il sesto posto. Al settimo troviamo Unbelievable, la mini-serie Netflix creata, diretta e prodotta da Susannah Grant e ispirata alla vera storia di Marie Adler, vittima di stupratore seriale ma costretta a ritrattare la deposizione. 

Chiudono la Top 10 degli AFI Awards 2020 la sempreverde Veep all'ottavo posto, la serie-evento Watchmen (dal graphic novel di Alan Moore e Dave Gibbons) al nono e When They See Us (la toccante mini-serie di Ava DuVernay sulla storia vera dei Cinque di Central Park è il contenuto più visto tra tutti quelli disponibili nel catalogo Netflix) al decimo. 

  1. Chernobyl (HBO)
  2. The Crown (Netflix)
  3. Fosse/Verdon (FX)
  4. Game of Thrones (HBO)
  5. Pose (FX)
  6. Succession (HBO)
  7. Unbelievable (Netflix)
  8. Veep (HBO)
  9. Watchmen (HBO)
  10. When They See Us (Netflix)

Fonte foto copertina: HBO / Sky
Fonte foto: FX / Fox Life