Agent Carter: Hayley Atwell contro ABC per la cancellazione dello show Marvel

Progetto che per lungo tempo ha suscitato dubbi durante la sua preparazione, Agent Carter si è poi dimostrato uno dei migliori show televisivi firmati Marvel, per poi essere cancellato dopo appena due stagioni. La protagonista Hayley Atwell a distanza di anni spiega il motivo.

Nata come spin-off prequel di Agents Of S.H.I.E.L.D. e ispirata ad un cortometraggio uscito nell'edizione home-video di Iron Man 3, Agent Carter è stata una serie televisiva Marvel andata in onda su ABC per due stagioni, dal 2015 al 2016. Protagonista dello show era Hayley Atwell, che lo scorso anno ha cercato gloria attraverso un'altra serie del network, la sfortunata Conviction chiusa dopo appena 13 episodi. Tornando a parlare della cancellazione di Agent Carter, l'attrice ha svelato che in realtà la chiusura della serie Marvel è stata una scelta del network e non, come in molti credevano, dei capi della Marvel TV.

Agent Carter, Hayley Atwell torna a parlare della cancellazione

Considerando il forte interesse del pubblico femminile nei confronti degli show proposti da ABC, Agent Carter rispondeva sia all'esigenza del network di avere un programma che destasse interesse nei suoi spettatori, sia a quelle della Marvel che voleva ampliare il suo bacino d'utenza e la sua presenza sul piccolo schermo. A distanza di un paio d'anni però Hayley Atwell ha svelato i veri motivi della cancellazione dello show:

È vergognoso che il network abbia deciso di cancellarlo e volessero inserirmi in qualcosa di più mainstream. La Marvel non era d'accordo alla chiusura, e c'è stata una forte campagna online affinché riprendesse. I fan lo adoravano. Secondo me è stata solo una mossa economica da parte del network: "mettiamo Hayley Atwell in qualcosa di più mainstream e meno specifico come genere, vediamo se possiamo ottenere degli ascolti più alti". Purtroppo come attrice non ho controllo su queste decisioni. Ma forse, in qualche modo, personaggi come Peggy Carter hanno permesso ad altre protagoniste di esistere.

Agent Carter, dal One-Shot alla serie TV

C'è da dire che Agent Carter, insieme a Agents Of S.H.I.E.L.D., è una delle poche serie televisive ambientate nell'Universo Cinematografico Marvel (quello dei film) ad aver cercato di dimostrare continuamente il suo legame con le storie del grande schermo. Dopotutto il personaggio di Peggy Carter (Hayley Atwell) è stato introdotto proprio in uno dei primissimi cinecomic della Casa delle Idee, quel Captain America - Il Primo Vendicatore (2011) che presentò al mondo il personaggio di Steve Rogers (Chris Evans).

La figura di Peggy, donna d'armi che cerca di imporsi nel lavoro in un periodo storico dove la parità dei sessi è ancora lontana, attirò così tanto la produzione da dedicarle un Marvel One-Shot, un cortometraggio che portò alla nascita della serie Agent Carter, dove assistiamo alla lenta nascita dell'organizzazione che un giorno sarebbe diventata lo S.H.I.E.L.D.. Con lei in questa avventura ci sono molti volti noti dei film e dei fumetti, come Howard Stark (Dominic Cooper), geniale inventore e padre di Iron Man, o Edwin Jarvis (James D'Arcy), maggiordomo che sulle pagine inchiostrate è noto per prendersi cura della villa in cui risiedono gli Avengers.

Fonte immagine di copertina e foto interna: https://www.facebook.com/AgentCarterTV/