Ahsoka, Disney annuncia la data d'uscita della serie con Rosario Dawson

Disney+ rivela quando esce il live action e lo fa con uno spettacolare teaser trailer

Una delle serie tv più attese del 2023 ha finalmente la sua data d'uscita. Lucasfilm ha annunciato che Ahsoka, lo spin-off live action della saga di Star Wars dedicato alla Padawan Jedi Ahsoka Tano, debutterà mercoledì 23 agosto in streaming su Disney+. Per lanciare lo show con Rosario Dawson nei panni della protagonista, la piattaforma ha diffuso anche un teaser speciale e diverse immagini esclusive.

Ahsoka, uscita ad agosto 2023 su Disney Plus

Ambientata dopo la caduta dell'Impero e quindi successivamente agli eventi di Episodio VI - Il ritorno dello Jedi, Ahsoka è a tutti gli effetti un sequel dell'animazione Star Wars Rebels e uno spin-off di The Mandalorian. La tosta togruta interpretata da Rosario Dawson è alle prese con le indagini su una pericolosa minaccia nascente in una galassia sempre più frammentata e vulnerabile.

Nel cast, accanto a Rosario Dawson, spiccano Natasha Liu Bordizzo nel ruolo della mandaloriana Sabine Wren e Mary Elizabeth Winstead in quello della generale Hera Syndulla. Ad arricchire la serie ci sono Ray Stevenson nei panni dell'ex Jedi Baylan Skoll e Ivanna Sakhno in quelli di Shin Hati. Diana Lee Inosanto è la magistrata imperiale Morgan Elsbeth, David Tennant presta la voce al droide Huyang, Lars Mikkelsen è il Grand'ammiraglio Thrawn ed Eman Esfandi il rivoluzionario Ezra Bridger. È previsto un cameo di Hayden Christensen, l'Anakin Skywalker diventato Darth Vader.

Ahsoka, trailer lanciato in vista dell'uscita

La serie è scritta da Dave Filoni, che ne è pure produttore esecutivo insieme a Jon Favreau, Kathleen Kennedy, Colin Wilson e Carrie Beck. Karen Gilchrist è co-produttrice esecutiva. Le musiche sono di Kevin Kiner, lo stesso compositore di The Clone Wars, Rebels, The Bad Batch e Tales of the Jedi.

Filoni ha sceneggiato tutti gli 8 episodi della prima stagione e ne ha diretti tre. La regia degli altri cinque è stata affidata a Peter Ramsey, Steph Green, Jennifer Getzinger, Geeta Patel e Rick Famuyiwa. Le riprese sono avvenute interamente a Los Angeles, avvalendosi delle tecnologie StageCraft di virtual production messe a punto da Industrial Light & Magic. Ecco un'anticipazione di quello che si vedrà dal 23 agosto nel teaser diffuso da Disney+.

Foto: Suzanne Tenner / Lucasfilm / Disney