Marco Bellocchio prepara "Esterno, notte": una serie tv su Aldo Moro

Dopo il film Buongiorno, notte, Marco Bellocchio è al lavoro su una serie tv su Aldo Moro e i 55 giorni del suo rapimento: un punto di vista inedito e spiazzante

Marco Bellocchio sta preparando una serie tv su Aldo Moro. Al MIPTv, il mercato dell’industria televisiva di Cannes, FremantleMedia Italia ha annunciato che il regista è in fase avanzata di sviluppo di una miniserie da sei ore intitolata Esterno, notte (Exterior, Night nella versione internazionale) e dedicata ai 55 giorni che lo statista DC passò da recluso nel covo delle Brigate Rosse. Bellocchio aveva già raccontato il rapimento Moro nel film Buongiorno, notte attraverso il dramma privato del politico (Roberto Herlitzka) e i dubbi che assillano Chiara (Maya Sansa), una delle brigatiste. Stavolta, in occasione dei quarant’anni dal rapimento che cambiò l’Italia, il regista prediligerà un approccio narrativo diverso.

Marco Bellocchio: film e ora serie tv su Aldo Moro

Esterno, notte ricostruirà i tragici fatti che vanno dal 16 marzo al 9 maggio 1978 in maniera inedita: ogni episodio della serie racconterà il sequestro da un punto di vista differente. Non ci saranno soltanto Moro e le BR: protagonisti saranno anche Giovanni Leone (allora presidente della Repubblica), Papa Paolo VI, amici e familiari del politico democristiano. “È come nel film Buongiorno, notte, ma visto dal lato opposto, attraverso un cambio di prospettiva”, ha detto a Variety Lorenzo Mieli, produttore del progetto. “È un’idea brillante, molto originale ed emotivamente potente”, ha aggiunto.

Marco Bellocchio: nuovo film e poi Esterno, notte

La sceneggiatura della serie sarà scritta da Bellocchio con Stefano Bises (Gomorra), Nicola Lusuardi (1992) e Giovanni Bianconi, giornalista del Corriere della Sera. Le riprese dovrebbero partire all’inizio del 2019, quando il regista avrà terminato di girare il suo nuovo film, Il traditore, indagine sulla personalità di uno dei più importanti boss e pentiti di mafia: Tommaso Buscetta. Come rivelato da Mieli, Esterno, notte ha già raccolto l’interesse di numerosi broadcaster in Italia e in Europa e si annuncia come una delle serie tv italiane più attese della prossima stagione.

Fonte foto: https://twitter.com/repubblica