Alert: Missing Persons Unit, il procedural con Scott Caan e Dania Ramirez arriva su Rai 4

Serie tv targata Fox Entertainment, il crime drama creato da John Eisendrath e Jamie Foxx debutta anche in Italia

I fan di Hawaii Five-0 e del franchise di 9-1-1 hanno una nuova serie tv di cui prendere nota: il police procedural Alert: Missing Persons Unit. Mandato in onda negli Stati Uniti da Fox nel gennaio del 2023, il crime drama è stato rinnovato per una terza stagione e nonostante le recensioni non proprio entusiaste di critici e analisti, si è guadagnato l'apprezzamento di un'ampia fetta di pubblico che si è appassionato ai suoi casi.

Alert: Missing Persons Unit, trama e cast della serie tv

Creato da John Eisendrath (veterano di Alias e showrunner di Outlaw, Playmakers e The Blacklist) e dal divo Jamie Foxx, Alert: Missing Persons Unit racconta le indagini della MPU, la Missing Persons Unit della polizia di Philadelphia: una squadra specializzata in persone scomparse. A capo dell'unità ci sono il detective Jason Grant e la capitana Nikki Batista, ex coppia separata da tre anni che tenta di risolvere sparizioni e rapimenti in una serrata lotta contro il tempo, mentre cerca di scoprire la verità sul figlio scomparso, sequestrato durante l'ultimo mandato di Jason in Afghanistan.

Il cast di Alert: Missing Persons Unit è guidato da Scott Caan (il figlio di James famoso per il personaggio di Danny "Danno" Williams in Hawaii Five-0) e Dania Ramirez, l'attrice domenicana lanciata da Heroes e apprezzata in Devious Maids, C'era una volta e Tell Me a Story. Al loro fianco spiccano Ryan Broussard (il sergente Mike Sherman), Adeola Role (la detective Kemi Adebayo), Bre Blair (June Butler, la nuova compagna di Jason), Graham Verchere (il figlio scomparso Keith), Petey Gibson (C Hemingway, il supervisore dell'unità di imaging forense), Fivel Stewart (Sidney, la figlia di Jason e Nikki), Elana Dunkelman (il medico legale Rachel) e Diana Bang (la patologa Helen Gale).

Alert: Missing Persons Unit, dove vederlo in Italia

Modellato sul format di Person of Interest, con un impianto narrativo corale dove le linee orizzontali del racconto si intrecciano alla trama principale dei singoli episodi, Alert: Missing Persons Unit conta già due stagioni per un totale di 20 episodi da 44-45 minuti ciascuno. I produttori esecutivi con Eisendrath e Foxx sono Datari Turner, J. R. Orci, Adam Kane e Michael Offer. Offer e Kane sono anche tra i registi della prima stagione insieme a Diana Valentine, Hernan Otaño e Christine Moore.

A sorpresa, Alert: Missing Persons Unit non va in onda su Sky o su qualche piattaforma streaming ma fa parte delle serie action thriller che Rai 4 trasmette in prima visione nelle serate del giovedì. Per vederlo, però, bisogna aspettare il 2025: nell'attesa, ecco il trailer ufficiale.

Foto: Fox Entertainment