Alfredino – Una storia italiana, l'angosciante trailer della serie tv Sky

A quarant'anni dai fatti di Vermicino, la storia di Alfredo Rampi rivive nella nuova produzione Sky Original: ecco trailer e data d'uscita

La morte di Alfredo Rampi, il bambino caduto in un pozzo artesiano a Vermicino nel giugno del 1981, non è stata soltanto una tragedia e uno dei casi di cronaca più seguiti da milioni di italiani, ma è ricordato come l'atto di nascita della tv del dolore. Oggi quella vicenda mai dimenticata rivive nella serie tv Alfredino – Una storia italiana, nuova produzione Sky Original realizzata da Marco Belardi per Lotus Production con la regia di Marco Pontecorvo su sceneggiatura di Barbara Petronio e Francesco Balletta. Sky ha diffuso il trailer ufficiale e le prime immagini sono davvero agghiaccianti.

Alfredino Una storia italiana: il trailer della serie evento Sky

Alfredo è un bambino come tanti. È l'estate del 1981 – quella del terrorismo, della P2 e dell'attentato al Papa – e sta giocando vicino casa quando cade accidentalmente in un pozzo. Scattano i soccorsi, ma la disorganizzazione è tanta. Alfredo resta intrappolato in quel buco per 18 ore, durante le quali la Rai dà il peggio di sé, mandando in diretta lo "show" a reti unificate, facendo del caso una terribile spettacolarizzazione e perdendo ogni residuo della propria credibilità.

In seguito alla scomparsa di Alfredino, l'allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini (interpretato nella serie da Massimo Dapporto) colse l'occasione per dare vita a un'organizzazione seria della protezione civile. Durante quei mesi è nato anche il Centro Rampi Onlus, voluto da Franca, la mamma di Alfredo, per promuovere la protezione dell'ambiente e divulgare i principi della sicurezza. Furono in centinaia i cittadini comuni che raccolsero l'appello di Franca Rampi: "Lavorare affinché un evento del genere non accada mai più".

Alfredino Una storia italiana: l'uscita a 40 anni dai fatti

Nel cast della mini-serie, già annunciato nelle scorse settimane, spiccano Anna Foglietta e Luca Angeletti nei panni di Franca e Ferdinando Rampi e Vinicio Marchioni nel ruolo di Nando Broglio, il vigile del fuoco che provò a motivare Alfredo durante quelle terribili ore.

Franesco Acquaroli è il comandante dei Vigili del fuoco Elveno Pastorelli, mentre Riccardo De Filippis è Angelo Licheri, "l'angelo di Vermicino" che provò a calarsi nel pozzo per salvare il bimbo. "Purtroppo è una storia vera", ha scritto l'attore presentando il trailer sui social.

Alfredino – Una storia italiana è composta da due episodi e va in onda in prima visione assoluta il 21 e 28 giugno 2021, a quarant'anni esatti dagli eventi, su Sky Cinema e in streaming su NOW.

Fonte foto: https://youtu.be/2nahm9MQFFg