La serie di maggior successo della Fox di fine millennio sta per tornare in tv: ecco i primi dettagli
TVLine lancia l'indiscrezione: 20th Television sta preparando il revival di Ally McBeal con Calista Flockhart. Secondo il sito, una delle serie più amate della tv potrebbe tornare con un nuovo ciclo di episodi. Deadline conferma che 20th TV dovrebbe produrre il progetto, che vedrebbe il coinvolgimento (non è noto in che ruolo) del creatore David E. Kelley. Non ci sono ancora contratti firmati, ma Flockhart sarebbe pronta a tornare ad indossare i panni dell'avvocatessa in carriera di Boston.
Ally McBeal: revival in arrivo da 20th Television
Ibrido di legal drama e sit-com, Ally McBeal ha portato avanti per cinque stagioni – dall'8 settembre 1997 al 20 maggio 2002 – discussioni in tribunale, rivalità professionali e disavventure sentimentali della protagonista.
Al suo fianco un nutrito gruppo di memorabili personaggi: Richard (Greg Germann), il fondatore dello studio Cage & Fish e boss di Ally; John "Biscottino" Cage (Peter MacNicol), il collega nevrotico; Elaine (Jane Krakowski), la segretaria pettegola e sensuale; l'avvocatessa Georgia (Courtney Thorne-Smith) e il marito Billy (Gil Bellows), il primo amore di Ally.
Senza dimenticare le star di Hollywood: Lucy Liu nella parte della spietata giudice Ling Wo e Robert Downey Jr. in quella dell'intrigante avvocato Larry Paul.
Dopo la fine della serie, Calista Flockhart – sposata dal 2010 con Harrison Ford – è tornata con successo in tv nel ruolo di Kitty Walker in Brothers & Sisters - Segreti di famiglia e in quello di Cat Grant in Supergirl. Grazie a Ally McBeal, l'attrice ha vinto un Golden Globe e ottenuto tre candidature agli Emmy. La serie ha conquistato complessivamente sette Emmy, quattro Golden Globe e due SAG Awards.
Ally McBeal: reunion nel 2022 per i 25 anni dal debutto
Il revival, stando a quanto riporta TVLine, dovrebbe essere una mini-serie evento. L'occasione sarà l'anniversario dei 25 anni dalla messa in onda: il primo episodio di Ally McBeal è stato trasmesso negli Stati Uniti da Fox l'8 settembre 1997. Nel 2002, dopo cinque stagioni e non senza polemiche, il network ha cancellato la serie per i bassi ascolti dell'ultimo ciclo di episodi.
Le sceneggiature del revival dovrebbero avere una firma femminile, con Kelley alla supervisione e produzione esecutiva dello show. Quando è stato intervistato dall'Hollywood Reporter in merito ad un ritorno della serie, l'autore ha detto di essere "aperto" all'idea che Ally McBeal venga rifatto.
Ma non credo che debba essere fatto da me. Se dovesse essere fatto, dovrebbe davvero essere scritto da una donna.
Foto: Fox/20th Television