Da "Anni da cane", il primo film italiano di Amazon Studios, al reality "Dinner Club" con Carlo Cracco, ecco le novità di Amazon Prime Video
Amazon Prime ha presentato ufficialmente i nuovi progetti tutti italiani che gli abbonati vedranno sulla piattaforma streaming tra il 2021 e il 2023. Serie, film e tanto intrattenimento, con un occhio in particolare al pubblico giovanissimo e al genere crime e noir. L'approccio è "local", come ha spiegato Georgia Brown, Head of European Amazon Originals: "Lavoriamo con i creatori e i talenti italiani più innovativi per creare storie locali coinvolgenti e ambiziose".
Amazon Prime Video: film e serie tv italiane in uscita
I film italiani di Amazon sono due, una teen comedy e un documentario, mentre le serie originali sono cinque e si orientano soprattutto sul genere crime.
Anni da cane
Il primo film italiano di Amazon Studios sarà questa commedia adolescenziale di Fabio Mollo, il regista di Il Sud è niente e Il padre d'Italia. La protagonista Aurora Giovinazzo è Stella, una ragazza impacciata ma fantasiosa e inventiva che dopo un incidente si convince che i suoi anni vadano contati come quelli dei cani: uno ne vale sette. A 16 ne ha quindi 100 e con poco tempo da vivere, decide di stilare una lista di tutte le cose che vuole fare prima di morire. A cambiare tutto sarà l'incontro casuale con il coetaneo Matteo. Nel cast di Anni da cane ci saranno Isabella Mottinelli, Federico Cesari, Luca Vannuccini, Sabrina Impacciatore e Achille Lauro in un cameo. L'uscita è fissata per l'autunno del 2021.
Ben: Respira
Un documentario musicale su B3n, al secolo Benjamin Mascolo, ovvero il Benji di Benji e Fede, al debutto da solista con questo nuovo nome d'arte. Il doc racconterà la sua vita, il suo lavoro, la relazione con Bella Thorne (sono una delle coppie più seguite sui social), i rapporti con la famiglia e gli amici. Attualmente negli Stati Uniti, Mascolo ha annunciato il film con uno scatto via social.
Prisma
Ancora Achille Lauro: il cantante ha scritto una canzone inedita per questa serie teen, scritta da Ludovico Bessegato (il creatore di SKAM Italia) con Alice Urciolo. La storia è quella di Marco e Andrea, due "gemelli diversi", e di altri dieci personaggi adolescenti per raccontare tematiche come l'identità di genere e l'orientamento sessuale, la disabilità e il multiculturalismo. L'esordio è previsto per il 2022.
Bang Bang Baby
Una crime drama ambientato nella Milano degli anni '80, dove una ragazzina di nome Alice (Arianna Becheroni) diventa la boss di una violenta 'ndrina per conquistare l'amore del padre calabrese. Nel cast ci sono Adriano Giannini, Lucia Mascino e Dora Romano: alla regia si alterano Margherita Ferri, Michele Alhaique e Giuseppe Bonito. La serie debutterà nel 2022.
The Bad Guy
Un altro progetto crime, stavolta dai toni comedy. Non a caso i registi Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi sono quelli di Metti la nonna in freezer e Bentornato Presidente. Gli episodi ruotano attorno al pm anti-mafia Nino Scotellaro, incastrato dalla macchina del fango messa a punto dai suoi nemici. Dopo esser stato condannato per un reato che non ha commesso e senza più nulla da perdere, il magistrato organizza un piano machiavellico per scoprire chi l'ha incastrato e vendicarsi. Amazon lancerà la serie in tutto il mondo nel 2022.
Everybody Loves Diamonds
Kim Rossi Stuart è il protagonista dell'ennesima serie crime, ispirata al colpo dell'Arsenio Lupin palermitano Leonardo Notarbartolo al World Diamond Center nel distretto di Antwerp, in Belgio: il più grande furto di diamanti della storia, avvenuto nel 2003. Azione e commedia convivono in questo progetto di Gianluca Maria Tavarelli, scritto da Michele Astori, Stefano Bises, Giulio Carrieri e Bernardo Pellegrini (che hanno avuto la possibilità di incontrare i protagonisti di questa incredibile storia vera) e in uscita nel 2023.
Monterossi
Fabrizio Bentivoglio è Carlo Monterossi, il detective per caso (in realtà è un autore televisivo di programmi trash che lui stesso detesta) nato dalla penna di Alessandro Robecchi. La serie noir ma sempre con una nota ironica, in sei episodi, porta sugli schermi i romanzi Questa non è una canzone d'amore e Di rabbia e di vento, pubblicati da Sellerio. La regia è di Roan Johnson. Sarà disponibile nel 2022 su Prime Video in Italia e in più di 240 Paesi.
Amazon Prime, programmazione a base di reality per il 2021-2022
Dopo il successo clamoroso di LOL - Chi ride è fuori, ecco i due unscripted show e reality che Amazon realizza in Italia per il biennio 2021-2022.
Celebrity Hunted - Caccia all'uomo 2
La seconda stagione del reality thriller è disponibile dal 28 giugno 2021. La location è Venezia e i concorrenti sono Vanessa Incontrada, Elodie, Myss Keta, Achille Lauro, Diletta Leotta e Stefano Accorsi.
Dinner Club
Non poteva mancare il reality di cucina. Carlo Cracco conduce questa trasmissione enogastronomica che vede un cast assortito di celebrità in viaggio con il cuoco alla scoperta dei sapori più strani e imprevedibili che ci siano. La scommessa è infatti assaggiare qualsiasi cibo venga loro offerto. Alla fine del tour, il vip di turno prepara una cena per tutti gli altri membri del Dinner Club: a giudicare è ovviamente il Masterchef Cracco. I protagonisti sono Valerio Mastandrea, Luciana Littizzetto, Sabrina Ferilli, Fabio De Luigi, Pierfrancesco Favino e Diego Abatantuono.
Foto: Amazon Prime Video