American Crime Story, la terza stagione è sullo scandalo Lewinsky-Clinton

Dopo le anticipazioni di Ryan Murphy, arriva la conferma di FX: ecco il cast e quando vedremo "Impeachment: American Crime Story"

La terza stagione di American Crime Story, la serie antologica "costola" di American Horror Story che racconta alcuni dei più famosi casi di cronaca della storia americana, sarà dedicata all'affair Lewinsky-Clinton. Dopo le anticipazioni dell'eclettico ideatore dello show Ryan Murphy, FX ha reso noto il titolo della stagione: Impeachment: American Crime Story. Non solo: il network ha annunciato che Sarah Paulson, l'attrice feticcio di Murphy che ha vinto un Emmy per la sua performance nei panni di Marcia Clark ne Il caso O.J. Simpson, sarà Linda Tripp, la famigerata impiegata del Pentagono che registrò le confidenze della Lewinsky, che furono poi al centro del "sexgate".

American Crime Story: Clinton Lewinsky protagonisti

Monica Lewinsky sarà interpretata da Beanie Feldstein, mentre non sono stati ancora scelti gli attori che saranno Bill Clinton e sua moglie Hillary.

La Lewinsky fu protagonista assoluta di questo clamoroso caso che nel 1998 sconvolse gli Stati Uniti: la stagista della Casa Bianca ebbe una relazione con Clinton, che negò davanti alla nazione e poi davanti al giudice di avere mai avuto rapporti con quella ragazza quasi coetanea della figlia. 

Sull'allora presidente venne avviata la procedura dell'impeachment, con capi di imputazione lo spergiuro e l'ostruzione alla giustizia. Nel febbraio 1999, il Senato assolse Clinton ma la Lewinsky fu vittima di una incredibile gogna mediatica.

Oggi la Lewinsky si prende la sua "rivincita" e sarà la produttrice esecutiva di Impeachment: American Crime Story, che ricostruirà la sua storia basandosi sul libro-inchiesta A Vast Conspiracy: The Real Story of the Sex Scandal That Nearly Brought Down a President, scritto dal giornalista Jeffrey Toobins. La sceneggiatura è stata affidata a Sarah Burgess.

American Crime Story 3, cast e uscita della serie

Come reso noto da Deadline, il resto del cast sarà annunciato nelle prossime settimane. Per adesso, oltre a Sarah Paulson, si sa soltanto che Annaleigh Ashford (già vista ne L'assassinio di Gianni Versace nei panni di Liz Cote) interpreterà Paula Jones, la donna che intentò una causa civile contro Clinton per molestie sessuali. La questione, che distrusse la vita privata della Jones, si è chiusa con un patteggiamento extragiudiziale. 

"Impeachment: American Crime Story – ha dichiarato John Landgraf, il boss di FX – esplorerà anche le dimensioni trascurate delle donne che si sono trovate coinvolte nello scandalo e nella guerra politica che ha gettato una lunga ombra sulla presidenza Clinton". 

Le riprese della serie inizieranno a febbraio 2020 e FX ha già fissato l'uscita: la terza stagione della serie arriverà negli Stati Uniti domenica 27 settembre 2020. Una data scelta non a caso: a poco meno di un mese di distanza dalle elezioni presidenziali che si terranno il 3 novembre.

Fonte foto copertina: https://www.youtube.com/watch?v=dz7GIbRYxsw
Fonte foto: https://twitter.com/business