Oltre a non prendere parte alla possibile nuova stagione della serie X-Files l'attrice ha rivelato di aver detto addio anche all'altra serie
"Ci sono un sacco di cose che voglio fare nella mia vita e nella mia carriera. È stata un'opportunità straordinaria. Sono estremamente grata". Queste sono le parole di Gillian Anderson ai giornalisti della Television Critics Association che si sono riuniti al press tour invernale. L'attrice infatti, dopo aver rinunciato ufficialmente alla rinnovo della nuova stagione della serie tv X-Files, lasciando da solo il collega David Duchovny, ha esteso il suo addio anche allo show American Gods dicendo di essere pronta a nuove esperienze e a nuove avventure.
American Gods: Gillian Anderson lascia la serie tv
Dopo la decisione di lasciare la serie tv X-Files (giunta all'undicesima stagione in onda dal 3 gennaio 2018) dichiarando: "Non voglio essere legata a fare una cosa per mesi e mesi... Come attrice mi piacciono le sfide. Ecco perché ho deciso di fare questo lavoro. Ed è tempo per me di appendere i panni di Scully", l'attrice Gillian Anderson ha deciso di dire addio anche alla serie American Gods. L'annuncio è arrivato poco dopo il ritorno (in America) dell'undicesima stagione di X-Files quando la donna al TCA press tour invernale ha dichiarato: "Non sto più facendo American Gods" confermando di non aver ripreso il ruolo di Media.
X-Files: David Duchovny decide di restare
Mentre per il regista Chris Carter non può esserci X-Files senza Mulder e Scully, secondo David Duchovny invece non ci sono problemi sia che la serie continui dopo l'undicesima stagione (in Italia dal 29 gennaio 2018) sia che termini qui. L'attore che interpreta Mulder quindi, sembra aver preso bene l'addio della collega Gillian Anderson (Scully) e si dice molto legato al suo personaggio. Per questo motivo sembra proprio che l'uomo non sia intenzionato a seguire le orme di Gillian e di abbandonare la serie tv.
Non a caso, David Duchovny aveva già detto addio alla serie originale dopo la settima stagione. Successivamente era apparso sporadicamente nei due cicli di episodi successivi come di guest star partecipando poi al secondo film tratto dallo show, X-Files – Voglio crederci assieme alla collega Anderson e per questo ha dichiarato: "Ho cercato di dire addio a Fox Mulder molte volte, e ho fallito. E poi sono andati avanti con la serie senza di me, perciò che dire? Mi sento davvero inca**ato, ora che me lo ricordo."