American Horror Story: NYC, tutto quello che devi sapere sulla serie di Ryan Murphy

La stagione numero 11 dell'antologia horror arriva finalmente in Italia: ecco trama, cast, trailer e data d'uscita

Per far vivere tra brividi e tensione il periodo delle festività natalizie ai propri abbonati, Disney+ ha deciso di lanciare in streaming American Horror Story: NYC, l'undicesima stagione della serie antologica scritta e ideata da Ryan Murphy con Brad Falchuk. Composto da dieci episodi e ancora inedito in Italia, l'horror della premiata coppia di AHS stavolta è un racconto corale che immerge gli spettatori nella New York del 1981.

American Horror Story 11: trama di NYC

Morti e sparizioni si moltiplicano nella Grande Mela del 1981, la "Fear City" del vandalismo e delle morti violente, una metropoli molto pericolosa dove è arrivata una malattia devastante come l'Aids, che in quel periodo ancora non ha un nome.

Proprio sullo sfondo della New York di quegli anni, si dipanano le storie di diversi personaggi. La dottoressa Hannah Wells è un medico che fa una scoperta scioccante e spaventosa: un nuovo virus si sta diffondendo in città. Il giornalista Gino Barelli è un reporter gay del New York Native, fidanzato con il detective Patrick Read del NYPD e aggredito e rapito da uno sconosciuto per le sue inchieste su una serie di omicidi di omosessuali, gli stessi sui quali sta indagando Patrick. 

Adam Carpenter è un ragazzo, anche lui gay, che vive in un quartiere ormai in mano alle gang criminali. Disgustato dall'apatia delle forze di polizia, viene perseguitato a Central Park da un uomo misterioso. Grazie al fotografo con il gusto del grottesco Theo Graves, Adam scopre che il suo stalker, noto come Big Daddy, è morto da due anni. Ma chi è davvero Big Daddy e cosa vuole da lui?

American Horror Story 11: cast e uscita in Italia

Sensuale, salace e sovversivo come la saga di Murphy sa sempre essere, AHS: NYC schiera un ricco cast di volti noti del grande e del piccolo schermo. 

  • Charlie Carver: Adam Carpenter
  • Isaac Cole Powell: Theo Graves
  • Zachary Quinto: Sam
  • Billie Lourd: la dottoressa Hannah Wells
  • Sandra Bernhard: Fran
  • Patti LuPone: Kathy Pizzaz
  • Russell Tovey: Patrick Read
  • Joe Mantello: Gino Barelli
  • Denis O'Hare: Henry Grant
  • Leslie Grossman: Barbara Read
  • Matthew William Bishop: Big Daddy

Drammatizzazione a tinte horror dell'oppressione subìta dalle comunità urbane emarginate nell'America di Reagan tra serial killer, mafiosi e sbirri incompetenti, American Horror Story: NYC rinuncia a fantasmi, vampiri, streghe e demoni per radicarsi in una realtà buia e inquietante come quella della "Città della Paura" negli anni Ottanta.

Diretti da cinque registi diversi (Jennifer Lynch, Our Lady J, Paris Barclay, John J. Gray e Max Winkler), i dieci episodi della serie debuttano su Disney+ da mercoledì 28 dicembre: i primi tre il 28, gli altri con cadenza settimanale. Ecco il teaser ufficiale.

Foto: The Walt Disney Company (Disney Italia)