Anna di Niccolò Ammaniti diventa una serie post-apocalittica per Sky

Dopo "Il miracolo", Sky punta ancora su Niccolò Ammaniti: il nuovo romanzo dello scrittore si trasforma in una serie tra "The Walking Dead" e "Hunger Games"

In una Sicilia post-apocalittica e selvaggia, diventata un'immensa rovina, una 13enne parte alla ricerca del fratellino rapito. Giorno dopo giorno, questa ragazzina cocciuta e coraggiosa attraversa campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate avendo come unica guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. È questa la storia di Anna, la nuova serie originale Sky ideata, scritta e diretta da Niccolò Ammaniti, uno degli scrittori italiani più tradotti all'estero.

Anna, Niccolò Ammaniti alla seconda serie TV

La serie, basata sull'omonimo romanzo di Ammaniti edito da Einaudi e dai toni tra The Walking Dead e Hunger Games, è prodotta Mario Gianani e Lorenzo Mieli di Wildside in co-produzione con Arte France e Kwai, altra società del gruppo Fremantle.

Dopo il successo dello scorso anno con Il miracolo, Ammaniti sarà ancora regista e sceneggiatore insieme a Francesca Manieri (Luna Nera). La luce e gli umori della Sicilia, colpita da un virus che  uccide tutti gli over 13, sono stati affidati alla direzione della fotografia di Daniele Ciprì.

Le riprese della serie sono cominciate nella campagna romana e la troupe si sposterà in seguito in Sicilia per proseguire la lavorazione.

Niccolò Ammaniti, Anna e il suo mondo di bambini

Ammaniti ha presentato così il suo nuovo progetto.

Quanto vive un'aragosta? Centocinquanta anni. Un coccodrillo ottanta. Una mosca trenta giorni. Misteri della biologia. Immaginate un mondo dove gli esseri umani vivono quattordici anni come i cani. Alla pubertà un virus nascosto nel DNA si risveglia e tutto finisce. Un mondo di bambini basato su regole semplici, tutto è determinato e tutto è possibile. I piccoli orfani vivono in una Sicilia dove passato e presente sono vestigia del mondo degli adulti e la natura si riprende ciò che è suo. Anna, la protagonista, ha una missione: salvarsi e salvare il fratello. E per farlo immagina un futuro rifiutando le leggi della sopravvivenza e coltivando speranza e memoria dei grandi.

Fonte foto copertina: https://twitter.com/AzzurraMaIo
Fonte foto: https://twitter.com/ammaniti_nl