Anna, le prime foto della nuova serie creata e diretta da Niccolò Ammaniti

Giulia Dragotto è la protagonista Anna, una ragazzina che cerca il fratello rapito: ecco il nuovo mystery targato Sky

Un virus che ha decimato la popolazione adulta, il mondo visto dai più piccoli, una Sicilia post-apocalittica bruciata dal sole, una bambina alla ricerca del fratello misteriosamente scomparso. Sono questi gli ingredienti di Anna, la nuova serie tv creata e diretta da Niccolò Ammaniti, in arrivo prossimamente su Sky. Il mystery è basato sull'omonimo romanzo di Ammaniti, edito nel 2017 da Einaudi: le prime foto, diffuse da Sky Atlantic Italia, presentano la trama e il cast, composto da molti giovanissimi attori esordienti. 

Anna, serie tv di Ammaniti si presenta

Dopo il successo de Il miracolo, lo scrittore torna dietro la macchina da presa portando sul piccolo schermo uno dei suoi romanzi più amati. La storia della serie è dolorosa, poetica e piena di colpi di scena. 

Una ragazzina cocciuta e coraggiosa parte alla ricerca del fratellino rapito. Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un'isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. E giorno dopo giorno scopre che le regole del passato non valgono più, dovrà inventarne di nuove.

Scritta (con Francesca Manieri) e diretta da Niccolò Ammaniti, che fa anche da showrunner, Anna è prodotta da Mario Gianani e Lorenzo Mieli con Lorenzo Gangarossa per Wildise, in coproduzione con ARTE France e Kwai. 

Anna, Ammaniti e il cast della serie

Giulia Dragotto, giovane allieva dell'Accademia Le Muse di Piombino, è la protagonista Anna. Clara Tramontano interpreta Angelica mentre Giovanni Mavilla è Pietro. Nel cast ci sono anche Roberta Mattei (Non essere cattivo, Veloce come il vento, Il primo Natale) ed Elena Lietti (La pazza gioia, Tre piani), che torna a recitare per Ammaniti nei panni della madre scomparsa di Anna e Astor, dopo l'esperienza sul set de Il miracolo dove interpretava Sole Pietromarchi, l'inquieta moglie del premier interpretato da Guido Caprino.

L'attesa, come per la seconda stagione de Il miracolo, è tanta. Alimentata ulteriormente da questo teaser.

Foto: Sky / Greta De Lazzaris