Anna, il potentissimo trailer che presenta la serie di Niccolò Ammaniti

La nuova serie Sky Original di Niccolò Ammaniti tratta dal suo omonimo romanzo arriva in Tv: ecco il suggestivo teaser trailer

Dopo il successo di pubblico e critica de Il miracolo, Niccolò Ammaniti torna alla regia di una serie tv. Anna è uno dei suoi romanzi più amati e ora diventa uno show originale per Sky. La protagonista è l'esordiente Giulia Dragotto: è lei la ragazzina del titolo che in una Sicilia devastata da un tremendo virus che uccide tutti gli esseri umani tranne quelli al di sotto dei 14 anni, ribattezzato la Rossa, parte alla ricerca del fratellino rapito. 

Anna, serie tv Sky di Ammaniti si presenta col trailer

Il trailer, che potete vedere al termine di questo articolo, anticipa le atmosfere cupe ed inquietanti della serie. 

L'ambientazione è attualissima: un'Italia post-apocalittica, devastata da una tremenda pandemia, dove una ragazzina cocciuta e coraggiosa, traghettata a forza nel modo degli adulti, deve barcamenarsi da sola sull'isola riconquistata dalla natura, tra campagne arse e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate. 

Nel corso degli episodi, Anna dovrà vedersela con le violente comunità di sopravvissuti avendo come unica guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. Giorno dopo giorno, scoprirà però che quelle regole del passato non valgono più: ora dovrà inventarne di nuove.

Ammaniti, in un'intervista concessa alla rivista Io Donna, ha spiegato di aver immaginato gli adulti di Anna "come dèi tristi che decidono di abbandonare i figli".

I bambini ripercorrono in modo primitivo la storia dell'umanità, come si fa a dare peso alla memoria. Non volevo raccontare la sopravvivenza di bambini trasformati in animali.

Per l'autore, Anna diventa "tutto". 

All'inizio bambina, in un'infanzia prolungata. Poi, nella ricerca del fratello, nel confronto col mondo, adolescente. Quindi madre e moglie, nella famiglia che si ricostruisce con Astor e Pietro. Vedova. E alla fine vecchia nel momento in cui s'imbatte nella nuova generazione di piccoli, che non ha memoria dei cani da compagnia, perché non li ha mai vissuti.

Anna, Ammaniti "prevede" il coronavirus: arriva la serie

Gli ingredienti messi a punto da Ammaniti promettono di tenere il pubblico incollato allo schermo. 

La serie è prodotta da Mario Gianani e Lorenzo Mieli con Lorenzo Gangarossa per Wildise, in coproduzione con ARTE France e Kwai.

Lo scrittore è showrunner e regista della serie, di cui firma anche la sceneggiatura con Francesca Manieri.

Oltre alla protagonista Giulia Dragotto, giovane allieva 12enne dell'Accademia Le Muse di Piombino, il cast comprende Alessandro Pecorella, Clara Tramontano, Giovanni Mavilla, Roberta Mattei ed Elena Lietti, che torna a recitare per Ammaniti nei panni della madre scomparsa di Anna.

Anna non ha ancora una data d'uscita ufficiale: la serie sarà comunque disponibile prossimamente, a questo punto tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021, su Sky e in streaming su Now TV.

Per ingannare l'attesa ci sono le prime foto dal set e il trailer.

Fonte foto: Greta De Lazzaris/Sky Italia