Anthony Hopkins sarà l'imperatore Vespasiano nella serie tv Those About to Die

Il dramma gladiatorio che verrà girato a Cinecittà comincia ad annunciare il suo cast stellare

Those About to Die, i morituri che "salutant" l'imperatore: si intitola così la serie tv di Roland Emmerich che vedrà Anthony Hopkins nel ruolo di Vespasiano, l'imperatore romano che durante il suo regno riuscì a riportare l'equilibrio nell'impero dopo gli anni turbolenti di Caligola e Claudio. L'attore inglese, vincitore di due Oscar e volto inconfondibile del cinema internazionale grazie a personaggi indimenticabili come il serial killer Hannibal Lecter e il dottor Treves di The Elephant Man, entra a far parte di un cast davvero stellare.

Those About to Die, serie tv di Emmerich annuncia Hopkins

Accanto ad Hopkins, anche prossimo Sigmund Freud nel biopic che sta girando Matt Brown, ci saranno altri attori importanti che la produzione annuncerà a breve. Dietro Those About to Die c'è pure un po' di Italia: quello che viene definito a tutti gli effetti un "gladiator drama" verrà girato a Roma negli studi di Cinecittà e vede la Wild Side di Lorenzo Mieli e Mario Gianani partecipare alla produzione nella fornitura dei servizi di assistenza locale.

Prodotta da AGC Television con Rodat, Hollywood Gang, Street Entertainment e High End, la serie è stata commissionata da Peacock, la piattaforma di streaming di NBCUniversal disponibile in Italia su Sky. Emmerich, regista di blockbuster epico-catastrofici come Independence Day, Godzilla e The Day After Tomorrow, sarà regista e produttore esecutivo. La sceneggiatura si ispira al libro omonimo di Daniel P. Mannix (lo stesso alla base del Gladiatore di Ridley Scott) ed è stata affidata a Robert Rodat, l'autore candidato all'Oscar per il copione di Salvate il soldato Ryan. Ma cosa racconterà di preciso Those About to Die?

Those About to Die, Emmerich gira le gare dei gladiatori

Annunciata come un dramma storico che "rivela uno spaccato di Roma mai mostrato prima d'ora", la serie è ambientata nel mondo "complesso e corrotto" delle lotte dei gladiatori e dei condannati a morte, un tripudio di sangue e violenza che spesso e volentieri era finanziato dagli stessi imperatori per intrattenere il pubblico.

Il racconto è affidato ai diversi punti di vista di un gruppo di personaggi che provengono da ogni angolo dell'impero e che inevitabilmente finiscono per scontrarsi nel Colosseo, dove erano in pochissimi a sopravvivere. A venire uccisi nell'arena erano sia i cittadini romani che gli schiavi e gli stranieri.

L'obiettivo di Those About to Die è far rivivere un'epopea che non ha mai smesso di affascinare, soprattutto Hollywood. Ad Anthony Hopkins è affidato il difficile personaggio di Vespasiano, l'uomo pragmatico e razionale che portò la dinastia Flavia al potere, fece costruire l'anfiteatro Flavio (meglio noto come Colosseo) e designò il figlio Tito come suo successore.