Antonia Thomas lascia The Good Doctor: "È stata una decisione davvero difficile"

L'attrice britannica abbandona il cast di "The Good Doctor" al termine della quarta stagione: "Andarsene ha un sapore dolceamaro"

Il finale della quarta stagione di The Good Doctor lascerà il pubblico senza fiato: uno dei personaggi più popolari e amati del medical drama, la dottoressa Claire Browne, toglie il camice e abbandona il San Jose St. Bonaventure Hospital. Dopo 76 episodi, Antonia Thomas lascia la serie tv ABC. L'addio arriva al culmine di un complesso finale di stagione, costruito dallo showrunner David Shore con un doppio episodio conclusivo.

Perché Antonia Thomas lascia The Good Doctor

Senza fare troppi spoiler (l'episodio va in onda negli Stati Uniti il 7 giugno e arriverà in Italia nell'inverno del 2021), Antonia Thomas racconta in un'intervista al magazine Deadline le motivazione dietro la sua scelta. L'attrice inglese molla The Good Doctor prima della fine del contratto per dedicarsi ad "esplorare diverse opportunità creative".

Tuttavia la doc Browne ammette che in futuro le piacerebbe riprendere il ruolo come guest star. Nella quinta stagione, al suo posto, ci saranno due nuovi personaggi: i giovani medici Asher Wolke e Jordan Allen, interpretati rispettivamente da Noah Galvin e Bria Samoné Henderson.

Abbandonare la serie è stata una decisione molto, molto difficile. Andarsene, devo dirlo, ha un sapore dolceamaro perché gli ultimi quattro anni sono stati assolutamente incredibili. Mi sento così fortunata e in forte debito con David Shore e gli sceneggiatori per aver provato l'esperienza di interpretare Claire, un personaggio meraviglioso da esplorare, così stratificato, complesso e pieno di difetti, il tipo di personaggio che penso un'attrice sogni di poter interpretare.

The Good Doctor 4: stagione finale per Antonia Thomas

Thomas aggiunge che, dal suo punto di vista, The Good Doctor ha scandagliato tutta la vasta "gamma di possibilità" e situazioni in cui Claire si sarebbe potuta venire a trovare. Ora l'attrice è pronta per differenti avventure professionali.

Avere versatilità e creatività è stato qualcosa di veramente importante. Vengo dal sistema britannico, in cui interpreti un ruolo, lo riprendi per un paio di mesi perché le stagioni durano solo sei episodi, e poi puoi fare qualcos'altro. Credo che dopo aver dedicato quattro anni della mia vita a Claire e al suo viaggio e aver esplorato davvero il personaggio, ora sono pronta a provare qualcosa di nuovo.

David Shore è stato "incredibilmente meraviglioso e comprensivo" quando ha accolto la notizia del suo abbandono. Quanto a Freddie Highmore, il collega l'ha sempre supportata in questa difficile scelta e ha capito "il bisogno di lasciare e di provare cose diverse".

Tutti gli attori della serie sono grandi amici tra loro, e mi hanno mostrato enorme sostegno. È molto triste dire addio, specialmente dopo essere stati tutti insieme per quattro anni, ma penso che, alla fine, capiscano che devi seguire i tuoi bisogni creativi e voler tentare strade differenti. Loro lo capiscono, e non hanno fatto altro che essere meravigliosi, di supporto e adorabili.

Foto: Jeff Weddell / ABC