Dopo il film Apollo 13 arriva la nuova serie tv su Apollo 8, prodotta da David T. Friendly e Michael Bostick.
Sono stati i Fox21 Television Studios, alla fine di una lunga serie di trattative, ad aggiudicarsi i diritti di Apollo 8, celebre libro firmato da Jeffrey Kluger, già autore di Apollo 13.
Apollo 8: sugli schermi dopo il successo di Apollo 13
Era il 1995 quando Apollo 13 appariva sugli schermi di tutto il mondo. Il film, che è stato inserito nella lista del New York Time che elenca i 1000 migliori film di sempre, era la traspozione del libro Lost Moon, scritto da Jim Lovell e Jeffrey Kluger, e alla regia vedeva Ron Haward. Ma adesso è arrivato il momento della seconda missione dell'equipaggio del programma spaziale americano Apollo: la volontà degli Studios è quella, però, di trarre dalla storia una serie tv con il contributo di David T. Friendly, produttore americano e veterano della scena cinematografica internazionale, conosciuto sopratutto per il film Little Miss Sunshine (2006), grazie al quale fu nominato per un Academy Award. Ecco alcune sue dichiarazioni riguardo Apollo 8 e al taglio che sarà dato in fase di produzione:
Vogliamo esplorare gli aspetti più interessanti dietro questa missione pericolosa attraverso le storie personale degli astronauti, delle loro famiglie e di una nazione che tenne il fiato sospeso augurandosi il loro ritorno a casa, in un'America sofferente.
Oltre a Friendly, il film sarà prodotto anche da Michael Bostick, produttore di Apollo 13 e vincitore di un Emmy nel 1998 grazie a Dalla terra alla luna, miniserie statunitense del 1998 tratta dal libro di Andrew Chaikin A Man on the Moon e prodotta, oltre che da Bostick, anche da Ron Howard, Tom Hanks e Birna Grazer.
Apollo 8: la trama della serie tv
Apollo 8 racconterà una storia ambientata in un'America piena di tensioni. Era il 1968, un anno buio, segnato dagli assassinii di Martin Luther King e Robert Kennedy, ma anche dalla guerra del Vietnam e dal clima di protesta che andava diffondendosi nella nazione. Proprio in quegli anni la NASA decise di lavorare ad una missione spaziale, che avrebbe avuto come "protagonisti" i tre astronauti Frank Borman, Jim Lovell e Bill Anders: il 21 dicembre 1968 verrà lanciata la navicella Apollo 8, che diventerà la prima con a bordo uomini ad abbandonare l'orbita terrestre e a raggiungere l'orbita lunare, per poi tornare in sicurezza sulla terra.
Non si hanno ancora altre notizie sicure riguardo cast e tempi di uscita. I fan, per ora, dovranno attendere.
Fonte foto di copertina: https://www.youtube.com/watch?v=kAmsi05P9Uw