Atypical: Netflix annuncia la nuova stagione della serie TV!

La serie TV, andata in onda con 8 episodi nel 2017, è pronta a tornare con 10 nuovi episodi, che verranno trasmessi nel 2018.

È arrivata la notizia ufficiale: Netflix ha deciso di rinnovare la serie TV Atypical per una nuova stagione. Sam sarà dunque protagonista di 10 nuovi episodi, due in più rispetto alla stagione precedente, dove il giovane ragazzo affetto da autismo continuerà a lottare per trovare la sua collocazione nel mondo. Le nuove puntate saranno, con molta probabilità, disponibili nel 2018.

Atypical: la nuova stagione in arrivo

Diretta e prodotta da Seth Gordon, la prima stagione è andata in onda con otto puntate nel 2017 e vedeva al centro delle vicende il giovane Sam, interpretato da Keir Kilchrist (Effetto Lucifero, Tales of Halloween, It Follows), un ragazzo di 18 anni affetto da autismo. Il ragazzo va in cerca dell'amore, ma sopratutto, della sua indipendenza, tentando di trovare la sua "normalità" e affrontando importanti cambiamenti personali.

Atypical: l'indignazione dei media

Proprio la prima stagione di Atypical aveva suscitato alcune reazioni in relazione al rapporto fra la comicità della sit-com e il delicato tema dell'autismo. L'accusa era stata mossa da Mickey Rowe, attore affetto da autismo che abbiamo visto in The Curious Incident of the Dog in the Night-Time. Ecco le sue dichiarazioni in merito alla serie TV:

Non appena Sam assume comportamenti tipicamente autistici, è come se il pubblico dovesse per forza ridere della sua stranezza e della sua diversità. Questo è il focus principale della serie tv, ma credo non ci sia nulla di divertente nel rendere la disabilità di qualcuno un oggetto di scherni e prese in giro.

I commenti dell'attore, tuttavia, avevano subito scatenato la reazione della UCLA (Centro per la ricerca e per il trattamento dell'autismo) che si era invece espressa in favore della serie, difendendone gli intenti:

Noi della UCLA riteniamo che il ritratto dipinto dai media si focalizzi troppo sulle patologie più gravi dell’autismo, dove i ragazzi vengono colpiti nel linguaggio o in altre aree. Atypical non vuole assolutamente rappresentare la maggior parte dei ragazzi colpiti dall’autismo che hanno gravi capacità cognitive.

Non ci sono ancora altre notizie sulla nuova stagione, se non che con molta probabilità la rivedremo entro la fine del 2018. Atypical sta tornando!

Fonte foto di copertina: https://www.facebook.com/AtypicalNetflix/