Away: la nuova serie drammatica di Netflix ispirata dall'astronauta Scott Kelly

Away: Netflix mette in cantiere un nuovo show televisivo drammatico basato sull'esperienza e la vita familiare di un'astronauta alle prese con una difficile missione su Marte.

Netflix prosegue senza sosta nella produzione di nuovi show originali che possa andare ad ampliare la sua sempre più folta e internazionale libreria di contenuti esclusivi. Dopo le esperienze molto soddisfacenti di drama quali Tredici e Safe, il servizio streaming ha deciso di puntare ancora forte sul genere dramma ordinando Away, serie televisiva creata da Jason Katims, autore di Friday Night Lights e Parenthood, e Matt Reeves, creatore di Felicity, basata sull'esperienza nello spazio di Scott Kelly.

Away: una serie tv sulla vita degli astronauti

Away racconterà un'epica storia d'amore ambientata nello spazio, incorniciata da un racconto per la sopravvivenza in quella che potrebbe essere ricordata come la più grande avventura del genere umano: la prima missione su Marte. Protagonista del racconto sarà Emma Green, astronauta americana che partirà alla volta dello spazio lasciando sulla Terra un marito e una figlia adolescente. Per lei l'arduo compito di guidare un equipaggio spaziale di provenienza internazionale alla volta del pianeta rosso in quella che sarà una pericolosa missione la cui durata prevista è di circa un anno. Un'esperienza ai limiti della realtà che affronterà il difficile ruolo degli astronauti, eroi dello spazio lontani dal proprio pianeta in nome della scoperta scientifica.

Scott Kelly: l'astronauta che ha ispirato Away

Sono dieci gli episodi che andranno a comporre il dramma spaziale intitolato Away, realizzato dai due sceneggiatori a sei mani con l'intervento del drammaturgo Andrew Hinderaker. Lo show si ispirerà all'articolo omonimo pubblicato sulla rivista Esquire scritto dal giornalista Chris Jones e incentrato sull'esperienza degli astronauti Scott Kelly e Mikhail Kornienko, che per 340 giorni sono rimasti nello spazio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Netflix e la True Jack Productions di Jason Katims stanno lavorando al progetto da oltre sei mesi, e Away segnerà una nuova collaborazione tra il produttore e Andrew Hinderaker dopo le esperienze di Pure Genius su CBS e The Path su Hulu.