Netflix dedica una serie ad Ayrton Senna: ecco chi interpreta il leggendario pilota

Arriva dai social l'annuncio del biopic tv su Ayrton Senna le cui riprese inizieranno a giorni

A 30 anni dalla sua scomparsa, Netflix celebra Ayrton Senna con una serie tv. Il biopic si chiamerà semplicemente Senna e sarà una miniserie composta da sei episodi, prodotti in collaborazione con la famiglia del pilota brasiliano capace di vincere in carriera 3 mondiali e 41 gran premi e ottenere 80 podi. L'uscita dovrebbe arrivare nel 2024: il 1° maggio del 1994 Senna perdeva infatti la vita sulla sua Williams in una curva dell'Autodromo di Imola. A nulla valse l'ultima corsa disperata all'ospedale Maggiore di Bologna.

Ayrton Senna: Netflix annuncia la serie in un giorno speciale

Netflix ha annunciato la serie in un giorno speciale: oggi il re della pioggia e mago delle pole-position avrebbe festeggiato il suo 63° compleanno. Ad interpretare uno dei più grandi piloti di sempre in Formula 1 sarà Gabriel Leone. Classe 1993, nato e cresciuto a Rio de Janeiro, Leone ha iniziato la sua carriera da adolescente in teatro prima di farsi conoscere dal grande pubblico in Brasile per il ruolo del ricco e viziato Gui nella telenovela Verdades Secretas.

Nel mondo Leone è famoso soprattutto come protagonista di Dom, la serie crime ispirata alla storia vera del ladro e spacciatore Pedro Dom e prima produzione Amazon Original carioca. Un passato da sportivo tra judo e pallanuoto, l'attore fluminense ha già interpretato un famoso pilota nella sua carriera.

Leone è stato scelto da Michael Mann per il personaggio di Alfonso de Portago – l'irrequieto nobile spagnolo che corse per il Cavallino Rampante negli anni Cinquanta – in Ferrari, il biopic sul visionario fondatore della scuderia (e la sua Mille Miglia del 1957) con Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley, Sarah Gadon, Jack O'Connell e Patrick Dempsey.

Gabriel Leone Senna per Netflix: la prima immagine ufficiale

Al momento Netflix non ha diffuso ulteriori informazioni sulla serie dedicata a Senna, l'unico campione del mondo morto durante lo svolgimento di una gara di Formula 1. Oltre al nome del protagonista, si sa soltanto che la produzione è affidata a Gullane Entretenimento, una delle maggiori società brasiliane.

Senna è uno di quei pochi piloti ricordati per imprese memorabili e celebrati al cinema e in televisione con numerosi documentari, da Ayrton Senna - Portrait of a Racing Legend di Stuart Cabb all'acclamato Senna di Asif Kapadia.

"È iniziato il viaggio!", fanno sapere da Netflix presentando sui social la prima immagine di Gabriel Leone con il casco griffato Driven to Perfection, votato alla perfezione.