Baltasar Kormákur torna in alta quota: dirigerà la serie Katla per Netflix

Il regista islandese di "Everest" ha chiuso un accordo con Netflix per realizzare "Katla", definito un "supernatural volcano drama": ecco tutti i dettagli

Dalla montagna più alta del mondo al vulcano più pericoloso che si possa immaginare: Baltasar Kormákur è un regista che ama le sfide impossibili. Come reso noto da Deadline, il filmmaker islandese dirigerà per Netflix la serie TV Katla, definita un "supernatural volcano drama" ambientata in Islanda ad un anno dalla tremenda eruzione dell'omonimo vulcano. Lo show, composto da otto episodi, racconterà la lotta per la sopravvivenza degli abitanti di Vik, un paesino situato ai piedi del ghiacciaio Mýrdalsjökull, che copre la cima del Katla. 

Baltasar Kormákur Netflix, c'è l'accordo

La serie, scrive Deadline, sarà sceneggiata da Kormákur con Sigurjón Kjartansson, lo showrunner di Trapped, in collaborazione con Lilja Sigurðardóttir e Davíð Már Stefánsson. 

Le suggestive location di Vik sono già state sfruttate in passato da serie come Il Trono di Spade e Vikings

Kormákur e Kjartansson aggiungeranno un elemento soprannaturale al thrilling catastrofico dell'eruzione: il plot prevede che elementi misteriosi, congelati nei ghiacciai fin dalla preistoria e fatti sciogliere dalla lava del gigantesco vulcano sub-glaciale, sconvolgeranno ulteriormente le vite delle poche persone rimaste nella zona. 

Katla, vulcano in Islanda set di una serie TV

Le riprese di Katla inizieranno nel 2020. Kormákur, nato e cresciuto in Islanda prima di trasferirsi a Hollywood, possiede una certa familiarità con eruzioni, ghiacci e bufere, che gli ha già permesso di girare sequenze spettacolari e muoversi con disinvoltura sui set ad alta quota (in Nepal e sulle Alpi) di Everest

Il regista si è detto particolarmente soddisfatto di aver ricevuto questa possibilità da Netflix. 

È una sfida entusiasmante intraprendere questo viaggio su Katla con Netflix e siamo onorati di essere il primo team di produzione islandese ad essere incaricato di realizzare una serie completa. Katla è un progetto di fantascienza unico e ambizioso, che è stato in fase di sviluppo per alcuni anni all'interno della mia società, RVK Studios, e siamo lieti che sia stato accolto da Netflix.

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/EverestMovie
Fonte foto: https://youtu.be/L7u61Ov7XAc