Bardot, cosa sappiamo del biopic con Julia de Nunez nei panni di BB

Arriva su Canale 5 nell'estate 2024, in occasione dei cinquant'anni dal suo addio al cinema, la serie-evento sulla leggendaria diva francese

Diventata leggenda semplicemente come B.B., Brigitte Bardot è un'icona della Nouvelle Vague e un mito della storia del cinema. In occasione dei cinquant'anni dal suo addio alla recitazione avvenuto nel 1973, France 2 dedica un biopic televisivo al broncio più irresistibile del grande schermo. La serie si chiama Bardot, è composta da sei episodi da 52 minuti ciascuno ed è incentrata sul privato e la carriera dell'attrice dall'indomabile bellezza, colta in un particolare periodo della sua vita.

Bardot, serie tv racconta B.B. dal 1950 al 1960

La miniserie-evento copre dieci anni nel percorso umano ed artistico della diva, dagli inizi nei primi anni Cinquanta, segnati dall'incontro con Roger Vadim che la lancia poco più che ventenne in Piace a troppi accanto a Jean-Louis Trintignant, al casting del 1960 per La verità di Henri-Georges Clouzot. Quello sarà uno dei suoi film migliori ma anche uno dei set più dolorosi: durante le riprese trascura il marito malato e il figlio appena nato e inizia una relazione con il collega Sami Frey. 

A interpretare Brigitte Bardot è Julia de Nunez, giovane attrice esordiente (ha appena 20 anni) che si è formata alla scuola di recitazione Périmony. Nel resto del cast spiccano Victor Belmondo (il nipote del grande Jean-Paul è il regista, marito e primo grande amore Roger Vadim), Hippolyte Girardot e Géraldine Pailhas (i genitori di B.B., il padre Louis "Pilou" e la madre Anne-Marie Mucel) e Jules Benchetrit nel ruolo di Sami Frey.

Il parterre di attori e attrici è completato da Anne Le Ny (l'agente Olga Horstig), Yvan Attal (il produttore Raoul Lévy), Louis-Do de Lencquesaing (il regista Clouzot), Laurent Stocker (il giornalista Pierre Lazareff) e Laure Marsac (la produttrice Christine Gouze-Rénal). Tra gli altri ci sono anche due italiani: Giuseppe Maggio e Valentina Romani.

Julia de Nunez è Brigitte Bardot su Canale 5

Girata per quattro mesi tra Parigi e Saint-Tropez, Bardot è stata scritta e diretta da Danièle Thompson con suo figlio Christopher. Thompson è la sceneggiatrice monegasca di importanti successi al botteghino quali Tre uomini in fuga, Il tempo delle mele e La regina Margot e regista di commedie come Pranzo di Natale, Jet Lag e Un po' per caso, un po' per desiderio.

Bardot è andata in onda nella prima metà del 2023 in Francia su France 2 e comincia a partire dal 17 giugno 2024 in Italia su Canale 5, che la trasmette in tre prime serate. Il first look di Julia de Nunez nei panni della leggendaria B.B., diffuso sui social dalla rete francese, lascia senza parole: la somiglianza con la vera Bardot nel fiore degli anni è sbalorditiva, come si può vedere nelle foto circolate sui social e nel trailer ufficiale.