Bbc censura un episodio di Fawlty Towers, la replica di John Cleese: "Stupidi"

L'episodio "I tedeschi" è stato rimosso dallo streaming perché contiene "insulti razziali": la reazione dell'attore

L'episodio I tedeschi della serie comica Fawlty Towers, un classico della televisione britannica, è stato rimosso da UkTv, la piattaforma streaming della Bbc, perché contiene "insulti razziali" nei confronti dei tedeschi. La "censura retroattiva" è stata applicata a seguito di una delle revisioni periodiche effettuate dal servizio, che cancella contenuti caratterizzati da un "linguaggio superato" per venire incontro alle "aspettative del pubblico attuale". La scena incriminata è del 1975 ed è il celebre sketch "Don't mention the war" ("Non menzionare la guerra"), nel quale il protagonista Basil Fawlty (John Cleese) ospita nel suo albergo un gruppo di turisti tedeschi.

Fawlty Towers: John Cleese critica la censura

Basil è un misantropo sgradevole e fa di tutto pur di menzionare la guerra e mettere a disagio gli ospiti: lo sketch, che potete vedere alla fine di questo articolo, si conclude con l'albergatore che spiega in che cosa la Germania ha sbagliato nella Seconda guerra mondiale e imita il passo dell'oca di Adolf Hitler.

Cleese, l'ex Monty Python protagonista e creatore della serie, ha definito "stupida" la decisione presa dalla Bbc. In un'intervista concessa al sito australiano The Age, l'attore inglese spiega che I tedeschi era l'esatto contrario: una critica agli atteggiamenti razzisti

Una delle cose che ho imparato negli ultimi 180 anni è che le persone hanno sensi dell'umorismo molto diversi. Alcune di loro capiscono che se metti parole senza senso in bocca a qualcuno che vuoi prendere in giro, non stai trasmettendo le sue opinioni, lo stai semplicemente prendendo in giro.

Fawlty Towers: Netflix aggiunge un "avvertimento"

Bbc ha rimosso l'episodio anche per alcune battute del Maggiore Gowen: il vecchio soldato che risiede da sempre nell'albergo, uno dei pochi ospiti che piacciono a Basil, usa un linguaggio "razzista e altamente offensivo" nei confronti della squadra di cricket delle Indie Occidentali.

In merito, Cleese ribadisce la sua posizione: censurare quei gag è abbastanza stupido.

Il Maggiore era un vecchio fossile rimasto lì da decenni. Non sostenevamo le sue opinioni, le prendevamo in giro.

La rimozione dell'episodio arriva dopo i casi di Via col vento, cancellato e reinserito dalla piattaforma Hbo Max con "una discussione del suo contesto storico", e Little Britain, rimosso da Netflix, iPlayer e Britbox.

I tedeschi, tuttavia, risulta ancora disponibile su Britbox, la seconda piattaforma Bbc, ma presenta un cartello iniziale che recita: "Contiene un linguaggio razziale offensivo dell'epoca e scene sconvolgenti". Lo stesso messaggio appare su Netflix: l'avvertimento in questo caso è sul "linguaggio discriminatorio" della serie.

Fonte foto: https://youtu.be/7xnNhzgcWTk