Beautiful e Una vita riaprono i set: ecco cosa cambia per le soap

Gli attori e le troupe sono tenuti a rispettare rigide misure di sicurezza, e non solo

Buone notizie per i fan di Beautiful e Una vita: le soap opera più seguite del piccolo schermo hanno ripreso la produzione. Dopo mesi di stop dovuti all'epidemia, il set di Beautiful sarà il primo della televisione generalista statunitense a ripartire. CBS, il network che trasmette la soap negli Stati Uniti, ha trovato un accordo con i produttori e i sindacati: l'obiettivo è avere i nuovi episodi in tempo per la metà di luglio del 2020. 

Beautiful riprende i ciak: semaforo verde alle riprese

Le linee guida messe a punto dalla Contea di Los Angeles prevedono controlli continui dello stato di salute di cast e tecnici (anche più di due volte alla settimana), ingressi contingentati sul set, sanificazione di ogni ambiente e giornate lavorative ridotte. Le mascherine, fatta eccezione per gli attori in scena, sono obbligatorie per tutti. 

I produttori di Bell-Phillip Television hanno assunto persino una nuova figura professionale, quello che il sito Deadline definisce un "Covid-19 coordinator": si tratta di un vero e proprio "coordinatore" che supervisiona i comportamenti affinché i protocolli vengano rispettati.

Inoltre, rivela il produttore Bradley Bell in un'intervista riportata da Forbes, sono "bandite" le scene "bollenti": all'occorrenza, gli attori gireranno con delle bambole gonfiabili per simulare i momenti più erotici. La notizia, ovviamente, ha subito scatenato l'ilarità del web

Ad oggi, CBS sta trasmettendo le repliche della soap (insieme a quelle di Febbre d'amore, ovvero The Young and the Restless) così come Canale 5, fermo alla 29esima stagione (qui potete leggere le anticipazioni del 17 giugno) mentre negli Usa la narrazione è arrivata alla stagione 33. Beautiful è stato rinnovato fino al 2022.

La difficoltà per il team di produzione sarà soprattutto con le scene che inevitabilmente includono contatti fisici ravvicinati. Alla ripresa dei ciak, ogni Paese ha elaborato un proprio protocollo di sicurezza e le singole nazioni hanno criteri diversi.

Una vita, riprese ricominciate addirittura a fine maggio

Nel caso della Spagna, il regolamento dipende dalla località in cui si gira: se in una determinata regione ci sono stati pochi casi di coronavirus è possibile effettuare determinate scene, nelle zone più colpite le regole sono più stringenti. 

È  per questo motivo che Una vita ha ripreso la produzione dal 28 maggio scorso. Anche in questo caso, le sceneggiature sono state riscritte per consentire il distanziamento. Durante la pausa, il team di autori ha riscritto tutte le sequenze per adattarsi alle nuove esigenze dopo settimane di confino. 

Ovviamente, è stato ridotto il numero di persone e di comparse presenti sul set. La produzione, ove possibile, proverà ad usare gli effetti visivi per simulare le scene di gruppo.

Foto copertina: www.facebook.com/TheBoldandtheBeautiful / Sean Smith
Foto interna: www.facebook.com/acacias38tve