Beforeigners è su RaiPlay: tutto quello che c'è da sapere sulla serie

Un mix di crime drama e fantascienza (sul tema dell'integrazione) arriva in esclusiva su RaiPlay: ecco "Beforeigners"

I "beforeigners" sono persone arrivate nel presente da epoche passate. Sono sbucate, non si sa come o perché, all'improvviso e in tutto il mondo, portando paura, disordine e caos. Comincia con questa premessa Beforeigners, la serie norvegese in sei episodi che debutta online su RaiPlay. La serie, in bilico tra crime drama e fantascienza, è il primo progetto norvegese di HBO Europe. I creatori sono Eilif Skodvin e Anne Bjørnstad (la coppia di Lilyhammer), che hanno affidato la regia della loro storia a Jens Lien.

Beforeigners, serie tv arriva in Italia: la trama

Prodotta da Rubicon TV, Beforeigners racconta le indagini di Lars Haaland (Nicolai Cleve Broch) e Alfhildr Enginsdottir (Krista Kosonen), due detective della polizia di Oslo. 

Lui è un investigatore problematico, divorziato dalla moglie e con problemi di tossicodipendenza. Lei è la prima recluta "multi-temporale" assunta dalla polizia: come tanti beforeigners arrivati dall'epoca vichinga e che non possono tornare indietro, si è adattata (non senza difficoltà) alla vita del ventunesimo secolo.

La coppia è chiamata a risolvere il caso di una beforeigner uccisa non appena è sbarcata sulla spiaggia di Oslo. Il cadavere ha denti marci e tatuaggi dell'età della pietra. L'autopsia rivela che la vittima è stata strangolata: il corpo presenta strani tratteggi incrociati sulla schiena. 

Una giovane testimone riferisce ai poliziotti di aver visto un "mostro marino verde con occhi lucenti" afferrare la donna. È l'inizio di un compito difficilissimo per Lars e Alfhildr: cercare la verità, superare tensioni e reciproci sospetti e scoprire chi si nasconde dietro la misteriosa cospirazione legata agli sbarchi dal passato.

Beforeigners: RaiPlay lancia la serie norvegese

Nel resto del cast, spiccano altri attori scandinavi come Ágústa Eva Erlendsdóttir, Stig R. Amdam, Ragnhild Gudbrandsen, Lavrans Haga, Eili Harboe, Nader Khademi, Jeppe Beck Laursen e Ingunn Beate Øyen.

Elena Capparelli, il nuovo direttore di RaiPlay, ha spiegato che Beforeigners è un titolo importante tra le nuove serie arrivate sulla piattaforma perché la prima che "affronta il tema dell'integrazione in chiave fantasy".

La prima stagione di Beforeigners, formata da sei episodi che oscillano tra i 43 e i 49 minuti di durata, è disponibile gratuitamente su RaiPlay a partire da mercoledì 20 gennaio.

I fan di 1984 e Il mondo nuovo, The Leftovers - Svaniti nel nulla e District 9 – le fonti d'ispirazione dichiarate da Skodvin e Bjørnstad – hanno pane per i loro denti.

Foto: Lars Olav Dybvig / Rubicon TV / HBO Nordic