Belcanto, cosa sappiamo della serie sull'Opera e lo showbiz nell'Ottocento

Vittoria Puccini guida il cast del dramma in costume diretto da Carmine Elia, il regista delle prime due stagioni di "Mare fuori"

Un dramma in costume completamente made in Italy per raccontare i meccanismi dietro l'Opera e i segreti dell'industria dello spettacolo di metà Ottocento. È l'intrigante idea al centro di Belcanto, la nuova serie in otto episodi diretta da Carmine Elia, il regista delle prime due stagioni di Mare fuori, di Noi siamo leggenda e La porta rossa. Il progetto è prodotto da Rai Fiction e Lucky Red e tutto lascia pensare che potrebbe diventare la next-big-thing di Rai2.

Belcanto, serie sull'opera lirica e i suoi classici

Girata tra il Lazio, la Campania e la Lombardia e ambientata a Napoli e Milano, Belcanto è scritta da Mariano Di Nardo, Federico Fava, Antonio Manca e Andrea Valagussa e racconta la storia di Maria (Vittoria Puccini) e delle sue due figlie, Antonia (Caterina Ferioli) e Carolina (Adriana Savarese). Antonia ha una voce straordinaria, Carolina è la ribelle di famiglia. La madre, che tiene le sorelle all'oscuro di un grande segreto, le costringe a fuggire da Napoli per liberarsi dall'oppressione del violento marito Iginio (Antonio Gerardi).

Inseguendo il sogno di sfondare nel mondo dell'opera lirica, Antonia e Carolina si trasferiscono a Milano con la speranza di potersi esibire un giorno in uno dei teatri più importanti d'Italia: il Teatro alla Scala. Essere ammessi nel tempio della lirica non è per tutti. Maria dedica tutta se stessa per far scoprire la voce di Antonia, ma è quella di Carolina ad attirare l'attenzione del famoso maestro di canto Crescenzi (Vincenzo Ferrera). Una scelta che scatena gelosie, rivalità, colpi bassi e tradimenti.

Belcanto, serie tv schiera un ricco cast

Nel cast di Belcanto, insieme a Vittoria Puccini e alle tiktoker Caterina Ferioli e Adriana Savarese, ci sono Andrea Bosca, Carmine Recano, Giacomo Giorgio, Nicolò Pasetti, Andrea Verticchio e Serena De Ferrari. La produzione assicura uno spettacolo unico per il pubblico: la serie, infatti, "porta sul piccolo schermo l'universo dell'opera lirica e i suoi capolavori intramontabili" grazie alle musiche dei grandi compositori che hanno fatto la storia, da Mozart e Bellini a Donizetti e Rossini fino a Verdi. Compositori che "con le loro Opere continuano a riempire i teatri di tutto il mondo".

Per Lucky Red la produzione di Belcanto è la quinta consecutiva nella serialità televisiva. Recentemente la società di Andrea Occhipinti ha realizzato La voce che hai dentro per Mediaset, Shake (la dramedy ispirata all'Otello di Shakespeare) per RaiPlay, Sono Lillo per Prime Video e Christian per Sky.