Benedict Cumberbatch sarà Alexander Litvinenko in una serie tv HBO

L'attore britannico si trasforma nel dissidente russo avvelenato col polonio: sarà la seconda serie sul caso

Benedict Cumberbatch è chiamato all'ennesima trasformazione della sua carriera. L'attore britannico sarà il dissidente russo Aleksandr Litvinenko in una mini-serie HBO dal titolo Londongrad. Il progetto porta sugli schermi il libro-inchiesta The Terminal Spy: A True Story of Espionage, Betrayal, and Murder di Alan Cowell, il corrispondente inglese del New York Times. L'adattamento è firmato da David Scarpa, conosciuto per i copioni di film come Il castello, Ultimatum alla Terra e Tutti i soldi del mondo.

Benedict Cumberbatch: Sherlock diventa Aleksandr Litvinenko

Londongrad ricostruisce l'omicidio dell'ex ufficiale del Kgb avvelenato col polonio. Tutto comincia il primo novembre 2006, quando Litvinenko sorseggia un tè al Millennium Hotel di Londra. Ore dopo l'ex ufficiale dei servizi segreti, legato all'oligarca Boris Berezovskij e fortemente critico nei confronti del presidente Vladimir Putin, si ammala e viene portato d'urgenza in ospedale.

Avvelenato a morte da un raro isotopo radioattivo "sciolto" nella sua bevanda, Litvinenko rilascia una drammatica dichiarazione sul letto di morte: accusa Putin di aver progettato il suo omicidio. Quello che parrebbe a tutti gli effetti il primo atto di terrorismo nucleare, nasconde in realtà profonde implicazioni internazionali tra la Russia post Guerra fredda e l'Inghilterra, il Paese che gli ha concesso asilo.

Aleksandr Litvinenko, non una ma due serie tv in arrivo

Scarpa e Cumberbatch saranno entrambi produttori esecutivi insieme a Len Amato di Crash&Salvage, Adam Ackland e Claire Marshall di Sunnymarch, Bryan Fogel di Orwell Productions. Fogel, il regista che ha vinto l'Oscar con il documentario Icarus (sullo scandalo di doping nelle nazionali russe alle Olimpiadi di Sochi) e che ha dedicato a Jamal Khashoggi il doc The Dissident, dirigerà gli episodi della serie.

La notizia di Londongrad è stata riportata da Variety. La serie, curiosamente, è stata annunciata a poche settimane di distanza da Litvinenko, un'altra serie sul caso (addebitato al Cremlino) che si concentra sulla battaglia per la giustizia della vedova Marina e le indagini della polizia di Scotland Yard. In questo caso, Litvinenko sarà interpretato da David Tennant.