Benedict Cumberbatch racconta la Brexit in un film tv per Channel 4

Benedict Cumberbatch, reduce dal successo di Avengers: Infinity War, torna in tv con un film che racconta la Brexit: un thriller politico scritto dal drammaturgo inglese James Graham

Benedict Cumberbatch sarà il protagonista di Brexit, titolo provvisorio del film tv che racconterà la clamorosa uscita del Regno Unito dall’Unione europea. Il progetto, prodotto dalla House Productions di Tessa Ross e Juliette Howell, sarà un thriller politico scritto dal drammaturgo inglese James Graham, famoso soprattutto per pièce come The Vote e Quiz e per essere stato recentemente assoldato per la sceneggiatura di 1984, adattamento cinematografico del classico di George Orwell. Cumberbatch interpreterà Dominic Cummings, il principale stratega e direttore della campagna Vote Leave, il comitato ufficiale che ha sostenuto il voto in favore dell’abbandono dell’UE nel referendum del 23 giugno 2016.

Benedict Cumberbatch: Sherlock racconta la Brexit

Commissionato da Beth Willis, a capo della sezione drama di Channel 4, Brexit ricostruirà le mosse della storica campagna elettorale che ha conquistato il cuore e le menti degli elettori britannici (il Leave ha trionfato col 52%, causando poi le dimissioni del premier David Cameron) e sarà diretto da Toby Haynes, già regista di vari episodi di Doctor Who, Sherlock e Black Mirror (sua la regia di USS Callister). Per Cumberbatch sarà il secondo impegno televisivo consecutivo dopo Patrick Melrose, la nuova serie Showtime in cinque episodi, ispirata ai romanzi scritti da Edward St. Aubyn, che ha debuttato sugli schermi americani il 12 maggio scorso. 

Benedict Cumberbatch: film tv su Brexit in onda a marzo

L’inizio delle riprese di Brexit è previsto per la fine dell’anno e la messa in onda è stabilita per il 29 marzo 2019, quando la Gran Bretagna lascerà definitivamente l’Unione Europea. “Sono emozionato, per non dire un po’ nervoso, di avere la possibilità di provare a comprendere quello che è accaduto durante quello storico voto”, ha dichiarato Graham. “Spero che andando dietro le quinte della campagna elettorale, saremo in grado di indagare le ripercussioni di quello che è accaduto durante quelle otto settimane che hanno cambiato il paese per sempre. Lavorare con questo incredibile team e Channel 4 per far vivere questa storia sullo schermo è un vero onore”.

Fonte foto: https://www.instagram.com/sholtdseries/