Billy the Kid, Michael Hirst presenta la serie: "È un nuovo tipo di western"

Ospite di Series Mania 2022, lo sceneggiatore britannico anticipa la sua nuova serie: "Sarà intima e poetica"

Michael Hirst è stato il protagonista della masterclass di Series Mania 2022, il festival delle serie di Lille. Lo sceneggiatore britannico ha avuto occasione di presentare al pubblico Billy the Kid, l'attesissima rivisitazione della saga del pistolero ribelle interpretato stavolta da Tom Blyth. Prodotta da MGM per Epix, la serie è stata anticipata dal creatore di Vikings e I Tudors come "un nuovo tipo di western".

Billy the Kid, serie sarà un "pre-Western": parola di Michael Hirst

Hirst definisce Billy the Kid un "pre-Western che inizia poco prima del West che abbiamo visto finora". Gli otto episodi della prima stagione saranno un'avventura epica e romantica che ripercorre la vita di Billy the Kid, al secolo William H. Bonney, dalle sue umili origini irlandesi e i primi giorni da cowboy nella frontiera americana fino al ruolo decisivo giocato nella guerra della contea di Lincoln e agli incontri con gli sceriffi William Brady e Pat Garrett e l'allevatore John Chisum. 

L'autore definisce la serie "più intima, snella, poetica e incentrata sui personaggi" di qualsiasi progetto abbia realizzato fino ad ora. 

Adoro il personaggio di Billy da quando avevo sette anni, quindi ho riscattato la mia infanzia. La gente pensa di sapere qualcosa di lui ma non sa che era un ragazzo sensibile e che ha preso la sua bussola morale da sua madre. Quindi la serie riguarda l'immigrazione, gli americani che cacciano i messicani dalla loro terra e ogni sorta di cose, ma soprattutto è una storia umana e Billy ne è al centro.

Michael Hirst, Vikings addio: arriva il Kid di Tom Blyth

La scelta del protagonista è ricaduta su Tom Blyth. Il compito per lui è importante: si è confrontato con un ruolo portato al cinema da star di Hollywood come Paul Newman, Kris Kristofferson, Emilio Estevez, Richard Gere e Dane DeHaan.

Ad aiutare il giovane attore britannico è stata la somiglianza con il vero Billy, ma non solo. 

Abbiamo cercato attori in molti Paesi, ma Tom continuava a tornarci in mente. Durante e dopo i casting gli ho lanciato dei segnali, e lui continuava a rispondere. Quando gli ho detto che Billy the Kid aveva bisogno di una buona voce per cantare, Blyth mi ha risposto mandandomi un video di lui che canta meravigliosamente e suona la chitarra.

Presentata in Concorso a Cannes Series 2022, Billy the Kid debutta negli Stati Uniti il 24 aprile su Epix: ecco il trailer ufficiale.