Black Knight, tutto sulla serie Netflix coreana pronta a bissare il successo di Squid Game

Kim Woo-bin, Kang Yoo-seok e Esom sono i protagonisti di questo thriller sci-fi post-apocalittico che celebra la figura dei corrieri

Il 2021 è stato l'anno dei K-drama (le serie provenienti dalla Corea del Sud) grazie al successo internazionale di Squid Game, Vincenzo e Hellboud. Per continuare a soddisfare i gusti del pubblico, Netflix si prepara a lanciare un altro titolo proveniente dalla penisola che mischia gli stilemi della fantascienza con un'iconografia accattivante e una spietata critica sociale: il thriller sci-fi Black Knight.

Black Knight, Netflix punta forte sul K-drama

Dietro la macchina da presa c'è Cho Ui-seok, il regista di thriller campioni d'incassi come Cold Eyes e Master. Stavolta Cho si confronta con un copione non suo: Black Knight è infatti l'adattamento del webtoon Delivery Knight (i fumetti digitali coreani) scritto da Lee Yoon-gyun per Toomics e vincitore dell'E-IP Award all'Asian Film Market.

La storia è ambientata nel post-apocalittico 2071, quando la Corea del Sud è ormai diventata una landa desolata. Appena l'1% della popolazione è sopravvissuta al disastro climatico: l'inquinamento dell'aria è così insostenibile che gli esseri umani vivono chiusi segregati in casa e sono obbligati ad essere attaccati a dei respiratori per continuare a vivere. 

Questo scenario ha reso la società sempre più razzista e divisa in caste. Forti divisioni sono all'ordine del giorno. Come nel mondo pandemico di oggi, un ruolo cruciale lo svolgono i corrieri. Per poter sopravvivere, i cittadini hanno bisogno dei pacchi consegnati da questi uomini coraggiosi, assaliti di continuo da bande armate di ladri. Quella che un tempo era una professione comune, in questo futuro distopico è diventato il lavoro più ambito nonché l'unica speranza di salvarsi per sfollati, poveri e rifugiati.

Black Knight, serie coreana segna il ritorno di Kim woo-bin

I protagonisti di Black Knight sono il leggendario corriere 5-8 e il profugo Sawol, un giovane che sogna di seguirne le orme. Ad interpretarli sono, rispettivamente, Kim Woo-bin (già diretto da Cho in Master) e Kang Yoo-seok. Accanto a loro ci sarà Esom (nome d'arte di Lee So-young) nei panni di Seolah Jung, un'operatrice di un ufficio governativo che da bambina ha salvato la vita a Sawol e si è legata a lui come una sorella.

Questo tris d'assi promette di conquistare gli spettatori di Netflix con la stessa forza di Squid Game, mettendo in scena personaggi che terranno il pubblico incollato allo schermo tra tensione e pathos, colpi di scena, momenti tragici e altri decisamente esilaranti. Prodotta da Project318, Black Knight non ha ancora una data d'uscita confermata: la serie dovrebbe arrivare sulla piattaforma di streaming tra le fine del 2022 e l'inizio del 2023.

Foto: Netflix